martedì 10 luglio 2018

Eliteserien 2018, giornate 13°-16°: il diciassettenne Erling Braut Håland del Molde ne segna quattro al Brann (!) e il Rosenborg torna a farsi sotto (a meno due). I rossi di Bergen sono fuori anche dalla Coppa


Da un punto di vista strettamente commerciale, la scelta di non fermare il campionato norvegese durante i Mondiali, diciamocelo con sincerità, non è il massimo: in questo periodo un po’ tutti gli appassionati di calcio, e non solo, sono calamitati da quanto succede in Russia, e anche noi, nonostante alla competizione finale la Norvegia non abbia partecipato (e neanche l’Italia, a dirla tutta), così come probabilmente buona parte del pubblico norvegese, abbiamo seguito con interesse gli incontri della manifestazione organizzata dalla Fifa. Meglio sarebbe stato, probabilmente, fare come nelle passate edizioni: prendersi una bella pausa durante i Mondiali, lasciare che l’interesse che essi attraggono non oscurasse quello per l’Eliteserien, e riprendere una volta che la nazionale campione del mondo ha sollevato la Coppa. Invece così non è stato: il campionato norvegese, anche se nel mondo non se n’è accorto quasi nessuno (cioè, meno persone del solito) è andato avanti.

Erling Braut Håland del Molde segna uno dei suoi quattro gol al Brann (foto Marius Simensen/BILDBYRÅN NORWAY)




È andato avanti e ha continuato a regalare belle storie, tra l’altro. La copertina per esempio è tutta per Erling Braut Håland. Chi è costui? È un simpatico attaccante diciassettenne, nato il 21 luglio del 2000 a Leeds, in Inghilterra, perché il padre Alf-Inge, anch’egli calciatore, militava all’epoca proprio nel Leeds United. Erling Braut è una promessa del calcio norvegese, gioca nella nazionale Under 19 e ha iniziato la trafila nelle giovanili già dall’Under 16: solo quindicenne nel 2016 ha esordito in OBOS-ligaen nel Bryne, mentre l’anno dopo è passato al Molde dove ha giocato con accettabile regolarità in massima serie. È al Molde anche quest’anno.

Erling Braut Håland è una promessa che è esplosa il 1° luglio di quest’anno, a Bergen, sul campo di un Brann ancora imbattuto. Sugli spalti c’è anche un osservatore del Manchester United, dice la stampa. Pronti via, al 21° minuto il Molde è in vantaggio sul Brann per 0-4, e tutti e quattro i gol sono stati segnati da Håland... La partita finisce così, con l’invincibile Brann improvvisamente raso al suolo come colpito da un ciclone, con una nuova promessa consegnata al calcio norvegese.

Brann - Molde 0-4


Il ko casalingo col Molde è il primo stagionale per il Brann, che in queste quattro giornate ha però accumulato il bottino buono ma non sensazionale di cinque punti su dodici. Il Rosenborg, che perde sul campo del Tromsø alla tredicesima ma poi le vince tutte e tre (3-0 al Vålerenga, 0-1 sul campo del Sandefjord e 2-1 di nuovo al Tromsø) fa meglio, nove su dodici, e si riporta a meno due.

Tromsø - Rosenborg 2-1


Anche il Molde, che perde a Kristiansund alla 13° poi non ne sbaglia più una, colpaccio di Bergen compreso, passa un buon periodo di forma che lo riporta in terza posizione, dove raggiunge un Ranheim in lieve calo (due vittorie e due sconfitte) ma comunque ben sopra alle posizioni per le quali era pronosticato a inizio stagione.

Sarpsborg 08 - Ranheim 4-1


Tengono Haugesund e Sarpsborg 08, risale il Tromsø, scivola giù il Vålerenga, che pareggia sì a Bergen con il Brann ma poi ottiene due sconfitte molto pesanti, il 3-0 a Trondheim di cui si è già detto e un 5-1 in casa Molde.

Molde - Vålerenga 5-1


In coda continua l’agonia del Sandefjord, ancora fermo a sei punti e già con un piede in OBOS-ligaen. Per il resto, la lotta per la salvezza è molto aperta e sembra poter coinvolgere anche squadre, come Odd e Strømsgodset, abituate a palcoscenici più importanti.

Nel periodo in cui non ci siamo sentiti, si sono disputati anche gli ottavi di finale di Coppa di Norvegia: sei sfide su otto sono finite ai rigori, a dimostrazione di come sia equilibrata questa competizione, e di queste sei solo una è finita 0-0, a dimostrazione di come in Norvegia si segni molto (Tromsø-Vålerenga ha regalato spettacolo con un pirotecnico 3-3). A non finire ai supplementari è stata Lillestrøm-Brann conclusa totalmente contro pronostico con un 4-1 per i padroni di casa: il campanello d’allarme a Bergen (il Brann quest’anno ha perso due partite e basta, ma in queste due partite ha segnato un solo gol subendone otto...) è suonato molto chiaramente. Rosenborg-Vålerenga, Start-Bodø/Glimt, Lillestrøm-Bryne e Haugesund-Strømsgodset i quarti in programma a settembre: solo il Bryne, che ha vinto la sfida a tutta OBOS-ligaen con l’Ullensaker/Kisa, rappresenta la cadetteria.

Il campionato riparte ad agosto, ma nel frattempo iniziano le coppe europee. Quest’anno, come già sapete, gli aggiornamenti del nostro blog sono meno frequenti che in passato, quindi non vi ragguaglieremo con puntuale precisione su tutto ciò che combineranno nelle competizioni Uefa le nostre norvegesi; chiaramente, però, qualche aggiornamento andrà dato, soprattutto in caso di exploit. In attesa di articoli più completi, vi consigliamo comunque un’occhiata anche alla nostra pagina Facebook, dove ci saranno più notizie flash.

13° giornata
9/6: Kristiansund - Molde 1-0
10/6: Start - Strømsgodset 1-1
Lillestrøm - Odd 0-0
Ranheim  Sarpsborg 08 2-1
Sandefjord - Haugesund 4-2
Stabæk - Bodø/Glimt 0-0
Brann - Vålerenga 0-0
11/6: Tromsø - Rosenborg 2-1

14° giornata
23/6: Molde - Stabæk 3-0
24/6: Start - Kristiansund 2-0
Strømsgodset - Ranheim 3-0
Bodø/Glimt - Sandefjord 1-1
Haugesund - Lillestrøm 2-2
Sarpsborg 08 - Tromsø 2-3
Rosenborg - Vålerenga 3-0
25/6: Odd - Brann 0-1

15° giornata
30/6: Vålerenga - Bodø/Glimt 2-2
1/7: Kristiansund - Sarpsborg 08 1-1
Tromsø - Odd 2-1
Ranheim  Start 2-0
Sandefjord - Rosenborg 0-1
Brann - Molde 0-4
Stabæk - Haugesund 2-1
2/7: Lillestrøm - Strømsgodset 1-1

16° giornata
7/7: Rosenborg - Tromsø 2-1
8/7: Haugesund - Sandefjord 4-2
Bodø/Glimt - Brann 2-2
Odd - Lillestrøm 3-1
Start - Stabæk 2-1
Sarpsborg 08 - Ranheim 4-1
Molde - Vålerenga 5-1
9/7: Strømsgodset - Kristiansund 2-3

Classifica
Brann





35
Rosenborg





33
Molde





29
Ranheim





29
Haugesund





28
Sarpsborg 08





26
Tromsø





26
Kristiansund





23
Vålerenga





23
Odd





20
Strømsgodset





17
Bodø/Glimt





16
Lillestrøm





14
Stabæk





14
Start





14
Sandefjord





6

Classifica marcatori
11 gol: Marcus Pedersen (Strømsgodset)
8 gol: Erling Braut Håland (Molde)

17° giornata
4/8: Ranheim  Rosenborg
5/8: Kristiansund - Odd
Lillestrøm - Molde
Stabæk - Sarpsborg 08
Strømsgodset - Bodø/Glimt
Tromsø - Haugesund
Vålerenga - Sandefjord
6/8: Brann – Start

Coppa di Norvegia
Ottavi di finale
30/5: Lillestrøm - Brann 4-1
Rosenborg - Odd 2-2 d.t.s., 7-6 ai rig.
13/6: Ullensaker/Kisa - Bryne 0-0 d.t.s., 3-4 ai rig.
Mjøndalen - Haugesund 2-2 d.t.s., 6-7 ai rig.
Bodø/Glimt - Hødd 2-2 d.t.s., 5-4 ai rig.
Start - HamKam 1-1 d.t.s., 5-3 ai rig.
14/6: Strømsgodset - Ranheim 2-0
Tromsø - Vålerenga 3-3 d.t.s., 4-5 ai rig.

Quarti di finale
26/9: Rosenborg - Vålerenga
Start - Bodø/Glimt
27/9: Lillestrøm - Bryne
Haugesund – Strømsgodset

Nessun commento:

Posta un commento