martedì 29 maggio 2018

Eliteserien 2018, giornate 10°-12°: il Brann batte in trasferta il Rosenborg e rafforza la propria leadership


Tra il Brann e l’Eliteserien 2018 non c’è un banale colpo di fulmine, una storiella estiva destinata a spegnersi al primo esaurirsi della passione: perbacco, questo sembra proprio amore vero! Eppure, nelle tre giornate trascorse dall’ultima volta che ci siamo sentiti, le prime due non sono state particolarmente esaltanti per i rossi di Bergen.

Un’immagine di Rosenborg-Brann: Birger Meling casca inseguito da Gilbert Koomson in uno scontro di gioco (foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




Forte di un +7 in classifica sul Rosenborg, il Brann infatti ha pareggiato 1-1 prima con l’Haugesund in casa (comunque avversario di alta classifica) e poi con il Lillestrøm in trasferta (squadra in ripresa dopo l’avvio disastroso ma comunque non tra le compagini che sulla carta sembrerebbero in grado di impensierire i pretendenti allo scudetto). Dal canto suo, invece, il Rosenborg in queste due giornate, tra l’altro contro gli stessi avversari del Brann, non ha trovato difficoltà: vittoria per 3-0 col Lillestrøm al Lerkendal, vittoria per 1-2 a Haugesund. Al termine dell’undicesima giornata, insomma, il Rosenborg è tornato a meno tre dal Brann, con la possibilità di giocarsi alla dodicesima lo scontro diretto in casa.
Haugesund-Rosenborg 1-2

Non serve essere matematici per capire che con una vittoria il Rosenborg avrebbe agganciato il Brann in vetta alla classifica, riaprendo di fatto tutti i giochi per lo scudetto. Ma qualche altro dato interessante c’è, e lo riferisce TV Norge, l’emittente acquisita dalla Discovery che trasmette in patria le partite dell’Eliteserien. Rosenborg e Brann sono le due squadre più seguite della Norvegia, per cui un loro scontro diretto calamita sempre molti spettatori, figuriamoci quest’anno che sono anche in lotta diretta per lo scudetto. “Temevamo però di non superare il record dello scorso anno, quando 295 mila spettatori hanno assistito alla partita in tv”, racconta Eirik Koren, direttore sportivo della branca norvegese di Discovery, “per via del caldo tropicale che ha fatto in Norvegia in questi giorni e per la vicinanza con la finale di Champions”. Invece in ben 310 mila spettatori (con 470 mila contatti negli ultimi minuti) hanno visto la partita in tv, siglando un nuovo record.

In campo, il match s’infiamma nella ripresa: Alexander Søderlund porta in vantaggio il Rosenborg al 50° su una mischia in area dove succede di tutto senza che l’arbitro ravvisi nessuna irregolarità (i giocatori del Brann protestano per un fallo di mano, ma francamente anche dai replay si capisce poco) e il Lerkendal impazzisce – dopo un avvio di stagione difficile, il gap col Brann sembra finalmente colmato. E invece no: con grande solidità mentale, il Brann riparte e in pochi minuti la ribalta. Un tiro di fino da fuori Fredrik Haugen pareggia i conti, un colpo di testa birichino che si infila tra mano del portiere e traversa a opera di Peter Orry Larsen chiude addirittura i conti a favore del Brann. Nicklas Bendtner, prima di uscire per un infortunio all’inguine che preoccupa la Danimarca in vista del Mondiale (però la situazione sembra meno grave del previsto) pareggia ma l’arbitro annulla per fallo di mano. Così il Brann in un Lerkendal adesso ammutolito si prende il bottino pieno e si porta a sei punti di vantaggio. In tre giornate, il Rosenborg ha sì rosicchiato un punto ai rivali, ma perso l’opportunità ghiottissima di tornare in piena corsa.
Rosenborg-Brann 1-2

Se non altro, il Rosenborg rimane secondo e resiste all’avanzata della portentosa matricola Ranheim che si incarta proprio sul più bello: dopo aver espugnato Kristiansund e, soprattutto, aver sconfitto un Molde sempre più discontinuo (in entrambi i casi la vittoria è stata per 3-1), è arrivato l’inopinato crollo di Bodø, dove il Glimt si è imposto addirittura per 4-0 interrompendo una striscia di cinque risultati utili consecutivi (prima due pareggi e poi tre vittorie): i tre punti che mancano al Ranheim gli avrebbero consentito di superare in classifica il Rosenborg, che rimane a +1, mentre fanno comodissimo al Bodø che si tira un po’ su rispetto alla zona salvezza.
Ranheim-Molde 3-1

A un solo punto dal Ranheim, risale a razzo il Sarpsborg 08 il quale, dopo il glorioso 2017, sembrava destinato a un 2018 più in sordina. Ma sembra che ci stessimo sbagliando. In queste tre giornate, infatti, il Sarpsborg ha travolto 4-0 lo Start, espugnato per 0-1 il Sandefjord e sconfitto 4-2 lo Stabæk. Sequenza ancora aperta di quattro vittorie consecutive per la compagine di Geir Bakke che non perde da sei.
Sarpsborg 08-Stabæk 4-2

Ad aiutare il Sarpsborg, però, è stato anche il calendario: in queste tre giornate, infatti, ha incrociato il cammino delle ultime tre squadre in classifica. Stabæk, Start e Sandefjord chiudono infatti la graduatoria annaspando in una evidente crisi di risultati. Drammatica la situazione soprattutto a Sandefjord: i cinque punti in classifica dopo 12 giornate esprimono una media di 0,41 punti a gara. Mantenendo questo passo, il Sandefjord chiuderebbe a 12,5 punti, cioè grossomodo la metà dei 24 punti che l’anno scorso non hanno impedito al Viking di arrivare ultimo. La sconfitta con l’Odd (5-0), quella in casa col Sarpsborg e il 2-0 subito in casa dello Strømsgodset portano a sette il numero di partite perse consecutive!
Odd-Sandefjord 5-0

10° giornata
16/5: Bodø/Glimt - Tromsø 0-1
Brann - Haugesund 1-1
Kristiansund - Ranheim 1-3
Molde - Strømsgodset 2-0
Odd - Sandefjord 5-0
Rosenborg - Lillestrøm 3-0
Sarpsborg 08 - Start 4-0
Vålerenga - Stabæk 1-0

11° giornata
21/5: Haugesund - Rosenborg 1-2
Kristiansund - Strømsgodset 4-0
Tromsø - Vålerenga 3-0
Ranheim - Molde 3-1
Sandefjord - Sarpsborg 08 0-1
Stabæk - Odd 2-1
Start - Bodø/Glimt 1-0
Lillestrøm - Brann 1-1

12° giornata
26/5: Vålerenga - Lillestrøm 1-0
27/5: Strømsgodset - Sandefjord 2-0
Molde - Start 3-1
Odd - Kristiansund 1-2
Bodø/Glimt - Ranheim 4-0
Haugesund - Tromsø 1-0
Rosenborg - Brann 1-2
28/5: Sarpsborg 08 - Stabæk 4-2

Classifica

Brann





30

Rosenborg





24

Ranheim





23

Sarpsborg 08





22

Haugesund





21

Vålerenga





21

Molde





20

Tromsø





17

Odd





16

Kristiansund





16

Bodø/Glimt





12

Strømsgodset





12

Lillestrøm





11

Stabæk





10

Start





7

Sandefjord





5

Classifica marcatori
9 gol: Marcus Pedersen (Strømsgodset)
7 gol: Sam Johnson (Vålerenga), Mads Reginiussen (Ranheim), Daouda Karamoko Bamba (Kristiansund)

13° giornata
9/6: Kristiansund - Molde
10/6: Start - Strømsgodset
Lillestrøm - Odd
Ranheim  Sarpsborg 08
Sandefjord - Haugesund
Stabæk - Bodø/Glimt
Brann - Vålerenga
11/6: Tromsø - Rosenborg

Nessun commento:

Posta un commento