mercoledì 21 marzo 2018

Eliteserien 2018, 2° giornata: solo pari casalingo contro il Kristiansund per il Rosenborg


Fioccano polemiche in questo primo scorcio di Eliteserien 2018 così come fioccano le nevicate, e le due cose in alcuni casi sono anche collegate. La “scommessa” di iniziare la stagione a fine inverno in una nazione famosa per il freddo si sta rivelando un azzardo da pagare a caro prezzo: in questo weekend ben tre partite su otto sono state rinviate. Se però il rinvio di Sandefjord–Ranheim e Stabæk-Start, sancito già dalla scorsa settimana, è stato accolto tutto sommato di buon grado dalle parti in causa, la decisione di non far giocare Tromsø–Strømsgodset (e se Tromsø è nota per essere la “capitale del polo”, la città da cui i grandi esploratori partivano per le loro missioni artiche, un motivo c’è e per trovarlo basta guardare una cartina), arrivata poco prima del fischio d’inizio, ha fatto arrabbiare i sostenitori della squadra ospite che, arrivati sin nel profondo nord dalla loro Drammen (cioè vicini a Oslo, c’è un viaggio da fare lungo tutta la Norvegia per muoversi tra le due città), hanno mandato alla Federcalcio la fattura delle spese di viaggio sostenute per la trasferta a vuoto, con relativa richiesta di rimborso – come già fatto la settimana scorsa dai sostenitori del Brann accorsi per nulla a Ranheim. La Federcalcio norvegese ha risposto picche, ed è probabile che la faccenda passi dagli spalti innevati degli stadi alle scrivanie di un qualche tribunale.

L’Alfheim Stadion di Tromsø pesantemente aggredito dalla neve prima della gara tra i biancorossi e lo Strømsgodset, rinviata proprio per le difficili condizioni ambientali (foto da NTB Scanpix da www.aftenposten.no).




Tra l’altro lo stesso Ranheim, che in massima divisione norvegese non gioca dagli anni ’50, non ha potuto giocare la seconda partita su due, quindi di fatto non ha ancora giocato un minuto della nuova stagione. Se ne riparlerà a Pasquetta, condizioni meteo permettendo.

Chi invece ne ha giocate due su due, ma a conti fatti ne avrebbe giocate volentieri anche di meno, è il Rosenborg campione in carica, nonché strafavorito da ogni pronostico. Dopo la sconfitta di Sarpsborg della settimana scorsa, è arrivato il pari interno con il Kristiansund. E se col Sarpsborg 08 c’era almeno l’alibi di aver giocato contro la squadra arrivata terza l’anno scorso, e quindi non contro un branco di improvvisati, contro il Kristiansund, reduce da un 2017 chiuso in un’onesta posizione di metà classifica che è andata oltre le più rosee aspettative, alibi non ce ne sono: non sono queste le squadre che possono impensierire i campioni in carica. “Non sono d’accordo con il cominciare la stagione così presto!”, tuona Nicklas Bendtner, “Abbiamo fatto un mese e tre settimane di preparazione e ha sempre nevicato, non ci siamo allenati se non al chiuso su erba sintetica. Questo non è calcio!” E il cerchio delle polemiche, tra neve e pallone, si chiude: d’altra parte se pure Bendtner, che è danese e quindi di maltempo ne sa anche lui ne sa qualcosa, si lamenta, qualche ragione ci sarà.

Rosenborg-Kristiansund 2-2

Anche il super Sarpsborg 08 impatta per 2-2, sul campo del Lillestrøm, e lascia a punteggio pieno la scena al tonico Molde (vittoria per 0-1 a Haugesund) e a un ritrovato Vålerenga, che batte per 2-1 l’Odd. Capire qualcosa della situazione in coda alla classifica, piena di squadre che hanno partite da recuperare, è invece al momento impossibile.

Vålerenga-Odd 2-1

2° giornata
17/3: Lillestrøm - Sarpsborg 08 2-2
Rosenborg - Kristiansund 2-2
18/3: Haugesund - Molde 0-1
Brann - Bodø/Glimt 2-0
Vålerenga - Odd 2-1
11/4: Sandefjord – Ranheim
Tromsø – Strømsgodset
25/4: Stabæk - Start
(Il 25/4 è stato fissato anche il recupero della prima giornata Ranheim-Brann)

Classifica

Molde





6

Vålerenga





6

Sarpsborg 08





4

Start*





3

Brann*





3

Bodø/Glimt





3

Haugesund





3

Stabæk*





1

Strømsgodset*





1

Rosenborg





1

Kristiansund





1

Lillestrøm





1

Ranheim**





0

Odds





0

Tromsø*





0

Sandefjord*





0








*: Una partita in meno
**: Due partite in meno

3° giornata
2/4: Bodø/Glimt - Haugesund
Kristiansund - Lillestrøm
Start - Sandefjord
Strømsgodset - Brann
Ranheim  Stabæk
Sarpsborg 08 - Vålerenga
Molde - Tromsø
Odd - Rosenborg

Classifica marcatori
2 gol: Marcus Pedersen (Strømsgodset), Kristian Opseth (Bodø/Glimt), Fredrik Aursnes (Molde), Sam Johnson (Vålerenga)

Nessun commento:

Posta un commento