mercoledì 14 marzo 2018

Eliteserien 2018, 1° giornata: il Rosenborg va subito ko col Sarpsborg 08, goleada Molde



Dopo le polemiche per il rinvio dell’anticipo del sabato tra Ranheim e Brann, per il quale a giudizio dell’arbitro troppa era la neve caduta sul sobborgo di Trondheim per poter giocare, in Eliteserien tutte le partite della domenica – e pure il posticipo del lunedì – di questa prima giornata della stagione 2018 si giocano più o meno regolarmente. Si gioca pure a Kristiansand, dove l’incessante neve ha costretto agli straordinari gli addetti della Sør Arena per fare sì che fosse possibile a Start e Tromsø di sfidarsi, si gioca pure a Bodø, città di poco dentro il circolo polare artico, dove ogni tanto la gara viene interrotta per consentire al trattore di spalar via la neve che si accumula mentre si gioca. Insomma, si gioca come si può, ma si gioca.

Samuel Adegbenro del Rosenborg combatte contro Harmeet Singh e Kristoffer Zachariassen del Sarpsborg 08 sotto la fitta nevicata che ha caratterizzato la sfida di cartello della prima giornata di Eliteserien (foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)




E si gioca pure a Sarpsborg, anche lì sotto una fitta nevicata. E finisce come nessuno si aspettava: il Rosenborg capitola di fronte al Sarpsborg 08 per 1-0, con rete di Kristoffer Zachariassen al 69°. Che poi nessuno se lo aspettava, perché il Rosenborg è sempre il Rosenborg e in Norvegia il Rosenborg detta legge in modo egemone e spietato, ma il Sarpsborg studia da grande già da un po’ e l’anno scorso è arrivato terzo. Si tratta quindi di uno scivolone episodico della squadra più forte di tutte o delle prove tecniche di detronizzazione da parte di un’outsider che inizia ad avere sul proprio fucile qualche tacca interessante?

Sarpsborg 08-Rosenborg 1-0

Nel dubbio, il Molde porta subito a casa tra punti travolgendo il malcapitato Sandefjord per 5-0, lo Start affonda il Tromsø con un inappellabile 4-1, il Bodø/Glimt tra una nevicata e l’altra ha la meglio sul Lillestrøm per 3-1. Interessanti successi esterni per Haugesund (1-2 in casa Odd) e Vålerenga (0-1 a Kristiansund, per i padroni di casa Benjamin Stokke si tira un calcio di rigore sui piedi scivolando durante il tiro e, sebbene la palla entri comunque, l’arbitro giustamente annulla per i due tocchi dello stesso giocatore dopo il tiro), unico pari di giornata il bel 2-2 tra Strømsgodset e Stabæk.

Molde-Sandefjord 5-0

1° giornata
11/3: Bodø/Glimt - Lillestrøm 3-1
Molde - Sandefjord 5-0
Odd - Haugesund 1-2
Start - Tromsø 4-1
Strømsgodset - Stabæk 2-2
Sarpsborg 08 - Rosenborg 1-0
12/3: Kristiansund - Vålerenga 0-1
Rinviata: Ranheim - Brann

Classifica

Molde





3

Start





3

Bodø/Glimt





3

Haugesund





3

Sarpsborg 08





3

Vålerenga





3

Stabæk





1

Strømsgodset





1

Ranheim*





0

Brann*





0

Odds





0

Kristiansund





0

Rosenborg





0

Lillestrøm





0

Tromsø





0

Sandefjord





0
*: Una partita in meno

2° giornata
17/3: Lillestrøm - Sarpsborg 08
Rosenborg - Kristiansund
18/3: Haugesund - Molde
Brann - Bodø/Glimt
Tromsø - Strømsgodset
Vålerenga - Odd
11/4: Sandefjord - Ranheim
12/4: Stabæk - Start

Classifica marcatori
2 gol: Marcus Pedersen (Strømsgodset), Kristian Opseth (Bodø/Glimt)

Nessun commento:

Posta un commento