martedì 4 aprile 2017

Eliteserien 2017, 1° giornata, l’Odd resiste un tempo poi crolla: il Rosenborg è già un rullo compressore. Del Molde l’unica vittoria in trasferta



Quasi un’ora: questo è il tempo che il pur competitivo Odd, terzo classificato nella Tippeligaen 2016, è riuscito a resistere al Lerkendal Stadion contro la macchina da guerra del Rosenborg. Macchina da guerra che in due minuti sistema le cose a piacimento: il primo nome da vergare sul taccuino dei marcatori è proprio quello dell’uomo più atteso, dell’unico nome da copertina che il mercato invernale ha portato nel calcio norvegese, quello di Nicklas Bendtner. Al 57°, infatti, Pål André Helland è bravo a scappare via sulla fascia destra e a servire di sinistro un assist al bacio sul quale il danese irrompe con la veemenza di un treno, a colpire di testa un pallone angolato sul quale Sondre Rossbach, l’incolpevole portiere ospite, nulla può. Nemmeno il tempo di riprendersi dalla delusione che i tifosi ospiti, accorsi in non esiguo numero da Skien a Trondheim per sostenere i propri beniamini in una sfida tanto probante, sono costretti a vedere l’Odd capitolare una seconda volta: il pericolo arriva ancora una volta dalla fascia destra del Rosenborg, ma questa volta l’assist è di capitan Mike Jensen per Milan Jevtovic, il difensore ospite Fredrik Semb Berge si butta in scivolata per disinnescare la minaccia intentata dalla punta serba, ma finisce col suo intervento per svirgolare un tumultuoso “cucchiaio” che trafigge il proprio estremo difensore Rossbach, che riesce solo a smanacciare la palla senza impedire che si infili in fondo al sacco.

Kåre Ingebrigtsen, coach del Rosenborg, si “coccola” Nicklas Bendtner dopo la partita con l’Odd (foto NTB Scanpix da aftenposten.no)




Al 70°, è proprio Jevtovic ad arrotondare i conti con una giocata sublime dalla sinistra: finta, controfinta, difensore al bar e siluro a incrociare per il 3-0 finale. Poco da dire dopo questa prova di forza: il Rosenborg, che in pochi giorni ha avuto la meglio con facilità su Brann e Odd (seconda e terza della passata stagione), pare di altra categoria. È chiaramente presto per tirare le somme, ma sembra che tutti i pronostici, che dànno i ragazzi di Trondheim facili vincitori di questa Eliteserien 2017, abbiano buoni presupposti per propalare la propria tesi. E il tridente offensivo Jevtovic-Bendtner-Helland in Norvegia è proprio un lusso.



Quanto alle altre sfide, sulla ruota della prima giornata del campionato norvegese esce per tre volte il 3-1: con questo risultato lo Stabæk batte l’Aalesund (tripletta di uno straripante Ohi Omoijuanfo), il Sarpsborg 08 ha la meglio sul Sogndal e lo Strømsgodset sconfigge l’Haugesund, alla prima sfortunata uscita nel dopo-Loberto (doppietta per il nigeriano passaportato italiano Marco Tagbajumi).



Il neopromosso Kristiansund soccombe di misura al Molde nell’unica sconfitta interna di giornata, mentre due altre sfide si risolvono in zona Cesarini: solo al 90° il Tromsø pareggia i conti (rete di Simen Wangberg) all’Alfheim contro il Brann (passato in vantaggio a inizio ripresa con Jacob Orlov, mentre fa ancora meglio il Lillestrøm che, sotto 0-1 in casa contro l’altro neopromosso Sandefjord fino all’87°, trova nel finale due reti che gli consentono di vincere una sfida che pareva già persa.



Se vi siete divertiti, vi farà piacere sapere che l’Eliteserien torna in campo già domani e giovedì. Il Rosenborg è di scena a Sandefjord, mentre Molde-Lillestrøm è l’unico incrocio che vede affrontarsi due squadre che hanno vinto entrambe alla prima giornata.

1° giornata
1/4: Kristiansund - Molde 0-1
2/4: Lillestrøm - Sandefjord 2-1
Tromsø - Brann 1-1
Stabæk - Aalesund 3-1
Sarpsborg 08 - Sogndal 3-1
Strømsgodset - Haugesund 3-1
Rosenborg - Odd 3-0
3/4: Vålerenga - Viking 1-0

Classifica
Rosenborg            3
Sarpsborg 08          3
Stabæk                 3
Strømsgodset        3
Lillestrøm             3
Molde                            3
Vålerenga             3
Brann                            1
Tromsø                 1
Sandefjord            0
Kristiansund                   0
Viking                   0
Aalesund               0
Haugesund            0
Sogndal                0
Odd                      0


Classifica marcatori

3 gol: Ohi Omoijuanfo (Stabæk)


2° giornata
5/4: Sandefjord - Rosenborg
Aalesund - Sarpsborg 08
Molde - Lillestrøm
Odd - Kristiansund
Sogndal - Stabæk
6/4: Brann - Strømsgodset
Viking - Tromsø
Haugesund - Vålerenga

Nessun commento:

Posta un commento