lunedì 21 marzo 2016

2° giornata 2016: vola l’Haugesund, sola squadra a punteggio pieno; si riscattano Rosenborg e Molde



Dopo due sole giornate è già soltanto una la squadra a punteggio pieno in questa Tippeligaen 2016, e non è una delle squadre più attese alla vigilia. Stiamo parlando dell’Haugesund: essere primi alla seconda giornata non vuol di certo dire granché, dal momento che tutto può ancora succedere, quindi la leadership della squadra guidata dall’inglese Mark Dempsey – al primo anno da primo allenatore dopo una lunga carriera da secondo, soprattutto a fianco di Ole Gunnar Solskjær – è probabilmente aleatoria e destinata a reggere poco. Quello che comunque stupisce, al di là dei sei punti, è l’entità dei risultati fin qui ottenuti: dopo la vittoria a Sarpsborg, è arrivata una netta affermazione sull’ambizioso Aalesund per 3-0 (video). Agli avversari non è bastato far entrare a partita in corso l’acclamato “cavallo di ritorno” John Arne Riise: gli avversari hanno comunque portato a casa una netta vittoria grazie alle reti del nigeriano William Troost-Ekong (ex Groningen e Gent), dal centrocampista classe ’95 Sondre Tronstad e dal ghanese Kwame Karikari, che era già andato in rete a Sarpsborg (gli ultimi due sono neoacquisti dell’ultimo mercato, arrivati rispettivamente dall’Huddersfield, serie B inglese, e dagli svedesi dell’Halmstad).

Tromsø, la perla del nord, continua a regalarci cartoline meravigliose: la partita dell’Alfheim contro lo Start di venerdì sera è stata giocata in queste condizioni! Il manto sintetico dell’impianto ha consentito comunque che la gara si svolgesse in modo tutto sommato regolare, anche se la gara, finita 0-0, non ha poi regalato grandi emozioni (foto Eivind Rinde dalla pagina Facebook del Tromsø)

martedì 15 marzo 2016

1° giornata 2016, subito sorprese: ko il Rosenborg, non bene nemmeno il Molde



Ci aspettavamo il Rosenborg, è arrivato l’Odd. Comincia subito col botto la Tippeligaen 2016, con un risultato a sorpresa che vede i campioni in carica di Trondheim, reduci da un 2015 in cui hanno incassato appena tre partite perse, partire subito con un’inopinata sconfitta. A Skien ha la meglio infatti l’Odd, che passa al 30° con Fredrik Nordkvelle e poi riesce a chiudere sull’1-0 una partita molto importante (video). Intendiamoci, siamo solo agli inizi, e l’Odd non è comunque una squadra improvvisata, bensì un team che l’anno scorso ha messo un po’ di paura al Borussia Dortmund (contro il quale, come ricorderete, si portò in vantaggio per 3-0 durante una rocambolesca partita di Europa League) e che pure quest’anno disputerà la seconda competizione europea. Quindi per il Rosenborg perdere a Skien non è un dramma né è qualcosa che compromette – siamo solo alla prima giornata! – il cammino verso la riconferma del titolo. Però, evidentemente, i lavori dell’entourage di Kåre Ingebrigtsen sono ancora un po’ indietro, il tridente Elbasan Rashani-Christian Gytkjær-Yann-Erik de Lanlay, sulla carta irresistibile, non ha punto come ci si aspettava, e in generale è parso che, se davvero intende vincere la Tippeligaen 2016, il Rosenborg dovrà fare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi qualcosa di più.

John Arne Riise, appena tesserato dall’Aalesund, viene presentato ai suoi tifosi prima della partita vinta sullo Stabæk: l’ex di Liverpool e Roma, che proprio da Ålesund ha mosso i propri passi calcistici, ha assistito a questa partita dalla tribuna, in attesa di essere pronto a tornare in campo (foto Svein Olav Humberset da www.smp.no)

giovedì 10 marzo 2016

Al via domani la Tippeligaen 2016, ed è di nuovo Rosenborg contro tutti!



Rosenborg contro tutti, come nella migliore tradizione della storia recente del calcio norvegese. Domani con l’anticipo delle 19 tra Aalesund e Stabæk scatta ufficialmente la Tippeligaen 2016 (che quest’anno per i turni giocati nel weekend prevede un altro anticipo il sabato alle 18, cinque partite la domenica – una alle 15:30, tre alle 18, una alle 20 – e un posticipo alle 19 del lunedì), che vede ai nastri di partenza una folta schiera di compagini intenzionate a rompere le uova nel paniere al team che vorrebbe replicare la doppietta dell’anno passato, ossia il Rosenborg.

“È così bello! Il nostro nuovo stadio è qualcosa che tutti noi aspettiamo con impazienza! A voi piace?” Con queste parole, e con questo rendering, la pagina Facebook del Vålerenga annuncia la volontà di costruire un nuovo stadio, che verosimilmente non sarà pronto che tra qualche tempo – non dovrebbe trattarsi di un rifacimento dell’Ullevaal, a cui è sì previsto qualche ritocco (forse anche un tetto ritrattile) ma meno radicale. Contenti molti tifosi, tranne una piccola parte che sostiene che questo impianto abbia un disegno troppo simile a quello del Lerkendal di Trondheim, la casa del Rosenborg... (immagine dalla pagina Facebook del Vålerenga).