lunedì 27 aprile 2015

4° giornata 2015: l’Odd pareggia e viene raggiunto in vetta da Rosenborg e Vålerenga



Dopo la quarta giornata di campionato, la Tippeligaen 2015 non ha più formazioni a punteggio pieno in classifica: la scorsa settimana ne era rimasta una sola, l’Odd, che in questo weekend di sport non è riuscita ad andare oltre il 2-2 casalingo contro l’agguerrito neopromosso Mjøndalen, che, unico team imbattuto del campionato a parte il terzetto di testa, pare arrivato in massima divisione non per caso. Dopo essere andati in vantaggio per 2-0 nel primo tempo, i padroni di casa sono stati infatti rimontati nella ripresa dai pugnaci ospiti, che hanno acciuffato il pari a tempo oramai scaduto.

La gioia dei giocatori del Vålerenga dopo uno dei tre gol segnati sul campo dello Start (foto da www.vif-fotball.no)

domenica 26 aprile 2015

Coppa di Norvegia 2015: 1° turno senza problemi per le big

Non si registrano solo goleade (come l’8-0 del Vålerenga o il 9-3 del Lillestrøm, anche se il risultato più tondo lo fa una squadra di First Division, il Ranheim, che vince 13-0) ma pure qualche risultato stentato (come il 2-1 del Tromsø contro il Mo, in condizioni climatiche molto dure, e del Sandefjord contro l’Asker), comunque al di là di questo tutte e sedici le big di Tippeligaen superano il primo turno di Coppa di Norvegia. Ecco il quadro completo delle partite disputate: in grassetto, appunto, trovate le squadre di Tippeligaen.

Mo-Tromsø si è giocata sotto una bufera di neve, ma questo non giustifica la prestazione scialba dei ben più quotati ospiti, che vincono per 2-1 dopo essere passati addirittura in svantaggio... (screenshot dalla sintesi della partita pubblicata su www.til.no)

martedì 21 aprile 2015

Coppa di Norvegia 2015, scatta il primo turno



Si gioca oggi, domani e dopodomani il primo turno di Coppa di Norvegia: ecco il quadro degli accoppiamenti. Riusciranno tutte le sedici squadre di Tippeligaen, impegnate in trasferta contro squadre per lo più di Third Division (la quarta serie norvegese) a superare il turno, sulla carta assolutamente agevole? Si aspettano goleade, ma ogni tanto qualche testa nobile cade a sorpresa...

Così sul sito del Lokomotiv Oslo si presenta il derby contro il Vålerenga (screenshot da www.lokomotivoslo.no)

lunedì 20 aprile 2015

3° giornata 2015: il Rosenborg pareggia con lo Strømsgodset e lascia la vetta all’Odd, unica squadra ancora a punteggio pieno



Non basta il gol-lampo del danese Tobias Mikkelsen al 6° del primo tempo al Rosenborg per sbarazzarsi al Lerkendal di Trondheim di uno Strømsgodset ancora a secco di vittorie ma tenace e coriaceo; l’eterno Peter Kovacs (ricordiamolo: è un classe ’78) pareggia infatti i conti al 79° (appena 7 minuti dopo il suo ingresso in campo: è decisivo anche se utilizzato part-time) e col suo primo sigillo stagionale consente agli ospiti di portare a casa un prezioso pareggio.

Un’immagine di Bodø/Glimt–Odd (foto da www.glimt.no)

lunedì 13 aprile 2015

2° giornata 2015: il Rosenborg cannibale ne fa altri sei, solo l’Odd tiene il suo passo



È sicuramente presto per dire che il Rosenborg 2015 è tornato ai livelli degli anni d’oro (anche perché quel Rosenborg faceva la voce grossa anche in Europa, mentre questo in campo continentale ha ancora tutto da dimostrare), ma di certo la banda di mister Kåre Ingebrigtsen ci tiene da morire a far venire una fifa blu agli avversari. Dopo averne fatti cinque all’esordio all’Aalesund, la squadra di Trondheim concede il bis ad Haugesund, dove anzi fa ancora meglio e va a vincere per 6-0 (clicca qui per vedere la sintesi video della partita). Sugli scudi Alexander Søderlund (che è pure un ex, ed anzi ad Haugesund è pure nato), autore di una doppietta così come la settimana scorsa. Con 11 gol fatti e nessuno subito, il Rosenborg dopo due è ovviamente la squadra con la migliore differenza reti e l’unica con la porta ancora imbattuta. Non è però l’unica squadra ancora a punteggio pieno, primato che condivide con l’Odd, che in casa regola lo Stabæk con un 2-0 maturato nel secondo tempo dopo che gli ospiti sullo 0-0 sono rimasti in dieci per un fallo da rigore che ha poi portato in vantaggio i padroni di casa.

Seconda doppietta in due partite per Alexander Søderlund del Rosenborg, arma più micidiale di una squadra che sembra sempre di più una macchina da gol: la vetta della classifica marcatori è tutta sua (foto TV2 da www.rbk.no)

mercoledì 8 aprile 2015

1° giornata 2015: Rosenborg subito a valanga, l’Odd espugna Molde




Ci siamo! A Pasquetta è ricominciata la Tippeligaen, con un paio di posticipi giocati ieri sera. Come già annunciato su Facebook, questo blog quest’anno va “in onda” in edizione ridotta (almeno fino all’estate) a causa dei pressanti impegni lavorativi di chi vi scrive. Non ci fermiamo, comunque: saremo solo più sintetici.

Alexander Søderlund del Rosenborg esulta dopo aver segnato all’Aalesund (foto Ned Alley/NTB Scanpix da www.aafk.no)