giovedì 12 dicembre 2013

Oggi “ultimo giorno di scuola”: Sheriff-Tromsø di Europa League chiude la stagione 2013

Tutte le squadre norvegesi sono ormai in vacanza, pronte allo shopping natalizio non solo per quel che riguarda regali e strenne per amici e parenti ma anche per quanto concerne il mercato dei calciatori che inizia a scaldare i motori. C’è tuttavia ancora una squadra che non ha concluso la propria stagione: si tratta del Tromsø che, quantunque retrocesso dalla Tippeligaen, è ancora impegnato nel girone K di Europa League, dal quale è però già eliminato. Stasera, comunque, anche il Tromsø concluderà la propria stagione: quella in programma alle 21:05 (22:05 locali) a Tiraspol contro lo Sheriff è infatti l’ultima partita della fase a gironi, una sfida utile solo per la gloria, visto che anche i padroni di casa sono già eliminati.

Lo stadio Sheriff di Tiraspol ieri durante l’allenamento del Tromsø (foto da til.no)



Diciamo anzitutto che la trasferta a Tiraspol ha qualcosa di affascinante, non solo per il modernissimo stadio Sheriff, un bellissimo impianto che è sicuramente il più all’avanguardia della zona. Tiraspol è infatti ufficialmente in Moldavia, ma de facto si trova in Transnistria, una repubblica autoproclamatasi indipendente nel 1990 ma non riconosciuta praticamente da nessuno stato al mondo, men che meno dalla Moldavia, con la quale dal marzo al luglio del 1992 ci fu purtroppo pure una guerra che non ha portato ad una risoluzione definitiva della questione. Quindi la Transnistria è oggi uno stato non riconosciuto ma formalmente indipendente, con una propria bandiera, una propria moneta (il rublo transnistriano), le proprie forze dell’ordine, una magistratura autonoma. Lo stesso Tromsø, atterrato in terra moldava, per arrivare a Tiraspol ha poi dovuto superare una dogana con un triplice controllo dei documenti, prima da parte delle autorità moldave, poi da quelle russe (che sono presenti sul territorio con funzioni di peacekeeping) ed infine da quelle transnistriane. «Dovremo stare attenti ai passaporti», ammonisce mister Steinar Nilsen, «qua la Norvegia non ha né un’ambasciata né un consolato, se li perdiamo non torniamo più a casa...!»

Dal punto di vista più strettamente sportivo, la gara non ha niente da dire in termini di classifica: in palio c’è solo il terzo posto, che è onorevole ma non porta da nessuna parte, per raggiungere il quale i norvegesi devono vincere mentre ai padroni di casa basta il pareggio. Non sarà comunque una partita del tutto “amichevole”, e non solo per via del fatto che i premi economici e i punti del ranking dell’Uefa vengono assegnati anche in queste partite: dopo una pessima stagione conclusasi con la retrocessione, il Tromsø ha voglia di concludere bene l’anno. «Non siamo certo contenti di essere retrocessi», conferma Nilsen, «ma non abbiamo certo problemi a trovare le motivazioni per affrontare una sfida internazionale come questa: noi giochiamo per il nostro orgoglio, giochiamo per la Norvegia del Nord!»

Europa League, fase a gironi
Gruppo K, 6° ed ultima giornata
12 dicembre 2013

Tiraspol (Moldavia), Stadionul Sheriff, ore 21:05 (ore 22:05 locali)
Sheriff Tiraspol (Mol) – Tromsø

Altra partita del girone
Tottenham (Ing)-Anji (Rus)

Classifica
Tottenham   15
Anji             8
Sheriff         3
Tromsø        1

-

Nessun commento:

Posta un commento