mercoledì 4 dicembre 2013

Europa League: Tromsø-Tottenham 0-2

Si è giocata giovedì nella nevosa e fredda Tromsø (meno tre gradi la temperatura al calcio di inizio) la penultima partita dell’anno della stagione norvegese 2013, quella tra i padroni di casa e gli inglesi del Tottenham, sfida valida per il girone K di Europa League (l’ultima partita che resta ancora da giocare prima di chiudere definitivamente i battenti è Sheriff-Tromsø del 12 dicembre, nella giornata che chiuderà la fase a gironi di questa competizione). Mentre le altre squadre norvegesi sono già in vacanza, proprio il retrocesso Tromsø continua la stagione per onorare l’impegno in Europa League, sebbene ormai ogni speranza di accesso alla fase ad eliminazione diretta sia ormai spenta anche da un punto di vista aritmetico. Del resto, nemmeno per il Tottenham, che al contrario è già qualificato per la fase successiva, la partita dell’Alfheim significava granché. Ci si giocava solo l’onore, ed è anche per questo che il pubblico di Tromsø, nonostante la neve, è accorso sugli spalti dell’Alfheim: non capita tutti i giorni di sfidare una blasonata squadra inglese.

La formazione del Tromsø nella foto di rito prima della partita col Tottenham (foto dalla pagina Facebook del Tromsø)



Nonostante il terreno in sintetico praticamente ghiacciato dell’Alfheim favorisca i padroni di casa, più avvezzi a giocare su simili superfici, il vantaggio “ambientale” del Tromsø viene sfruttato dai biancorossi solo nei primissimi minuti, quando Zdenek Ondrasek si trova di fronte ad una ghiotta occasione ma sparacchia a lato un pallone che poteva creare qualche grattacapo alla difesa ospite. Dopo i primi minuti un po’ complessi, il Tottenham prende le misure alle difficili condizioni di gioco e non si fa più sorprendere, anche se il primo tempo scorre via a reti inviolate.

È nella ripresa che la situazione si sblocca. Al 63° il vantaggio inglese è meritato, ma la fortuna – che in questa fase a gironi non ha certo aiutato il Tromsø dopo averlo più volte baciato in fronte nelle fasi precedenti – ci mette ancora una volta lo zampino: è infatti una sfortunata autorete in scivolata di Adnan Causevic, che devia in porta un cross di Vlad Chiriches, a sancire lo 0-1  in favore degli ospiti. Dieci minuti più tardi, l’islandese Gylfi Sigurdsson serve un pallone d’oro a Moussa Dembélé che insacca il gol dello 0-2 poco prima di stampare sul palo il tiro che avrebbe portato a tre le reti ospiti.

Giusto così: il Tromsø è di certo di un livello nettamente inferiore rispetto al Tottenham e non ha più nulla da chiedere a questa Europa League. Al limite, il 12 dicembre c’è da andare a fare visita allo Sheriff di Tiraspol, l’altra squadra già eliminata del girone, per provare a vendicare la beffa dell’andata: una bella prestazione e un risultato positivo sarebbero non solo un bel modo per chiudere una brutta stagione, ma anche per guadagnare dall’Uefa qualche bel soldino e qualche punto nel ranking, sia per il Tromsø ma anche per la Norvegia.

Si segnala infine una notizia curiosa rimbalzata da alcuni siti web ma non del tutto verificata. Sembra che durante il primo tempo un tifoso della tribuna alle spalle del tecnico ospite André Villas-Boas, la cui posizione sulla panchina del Tottenham è un po’ traballante, abbia apostrofato l’allenatore portoghese augurandogli un imminente esonero. Pare che Villas-Boas non l’abbia presa benissimo e all’intervallo abbia chiesto agli addetti della sicurezza dell’Alfheim di allontanare il tifoso insolente dallo stadio, cosa che si dice sia stata prontamente eseguita. Forse il buon senso avrebbe suggerito un atteggiamento più sereno da parte di un professionista come Villas-Boas, che dovrebbe essere in grado di sopportare insulti ben peggiori...


Europa League, fase a gironi
Gruppo K, 5° giornata
28 novembre 2013

Tromsø, Alfheim Stadion, ore 19
Tromsø – Tottenham (Ing) 0-2 (0-0)
Reti: 63° autorete Adnan Causevic, 75° Moussa Dembélé
Tromsø: Benny Lekström, William Frantzen (68° Hans Norbye), Jaroslaw Fojut, Adnan Causevic, Ruben Kristiansen, Magnus Andersen, Remi Johansen, Thomas Kind Bendiksen (77° Hendrik Helmke), Thomas Drage, Morten Moldskred (71° Runar Espejord), Zdenek Ondrasek. All.: Steinar Nilsen.
Arbitro: Yevhen Aranovskiy (Ucr)

Altra partita del girone
Anji (Rus) – Sheriff (Mac) 1-1

Classifica
Tottenham   15
Anji             8
Sheriff         3
Tromsø        1

-

Nessun commento:

Posta un commento