venerdì 13 dicembre 2013

Europa League, Sheriff-Tromsø 2-0: ora tutti a casa!

Ora è davvero tutto finito. Anche il Tromsø chiude la stagione 2013 dopo un’appendice malinconica e assai poco soddisfacente in Europa League, nella quale al termine della fase a gironi si ritrova con un misero punto in sei partite, un bottino davvero troppo magro che relega la squadra norvegese all’ultimo posto della graduatoria. Anche la trasferta in Transnistria contro lo Sheriff, la squadra con cui all’andata era arrivato l’unico punto del girone, si conclude mestamente con un pareggio, rimediato in una serata fredda e nebbiosa al cospetto di un pubblico che non è esattamente quello delle grandi occasioni, visto che neanche la squadra di Tiraspol, anche lei già eliminata matematicamente, non aveva più molto da chiedere da questa competizione.

I giocatori dello Sheriff festeggiano dopo aver segnato il primo gol della serata.



Come sanno tutti quelli che praticano uno sport, quando si gioca si gioca, una volta che si è in campo non si pensa tanto a cosa ci sia in palio quanto al fatto di giocare al meglio e fare una bella figura, magari provando a vincere. Il Tromsø in tal senso non è certo sceso in campo con l’intenzione di fare da sparring partner ai poco blasonati avversari, né di giocare alle belle statuine. Però prendere un gol dopo appena quattro minuti (incornata di testa del brasiliano Cadu) non accende certo gli entusiasmi. Prenderne un altro dopo la mezzora (contropiede del bulgaro Ismail Isa), in seguito ad alcuni tentativi nemmeno pessimi di raggiungere il pareggio, demolisce poi del tutto il morale.

Il Tromsø visto a Tiraspol è insomma specchio del suo “vorrei ma non posso” che ne ha contraddistinto l’intera stagione, culminata con la clamorosa retrocessione. Ruben Kristiansen, Morten Moldskred e Adnan Causevic firmano le iniziative più interessante della squadra norvegese, che se non di pareggiare almeno di segnare un gol lo avrebbe meritato, sebbene nel secondo tempo piano piano le iniziative si siano spente, e di pari passo la voglia di giocarsi la partita sia scemata. Alla fine, nemmeno lo Sheriff, ormai appagato dal risultato, ha forzato più di tanto, anche se in un paio di occasioni avrebbe potuto siglare la terza rete, e la conclusione di stagione per il Tromsø è risultata veramente mesta e nostalgica.

Finita l’Europa League, tra pochi mesi per i ragazzi del nord ci sarà da affrontare l’Adeccoligaen. A fine partita, Steinar Nilsen sorride amaro: «Finalmente è arrivato il Natale!», e aggiunge «il Tromsø dopo la retrocessione dovrà essere ricostruito!»


Europa League, fase a gironi
Gruppo K, 6° ed ultima giornata
12 dicembre 2013

Tiraspol (Moldavia), Stadionul Sheriff, ore 21:05 (ore 22:05 locali)
Sheriff Tiraspol (Mol) – Tromsø 2-0 (2-0)
Reti: 4° Cadu, 36° Ismail Isa
Tromsø: Benny Lekström, Hans Norbye (74° William Frantzen), Adnan Causevic, Kent-Are Antonsen, Ruben Kristiansen, Magnus Andersen (81° Lars Gunnar Johnsen), Remi Johansen, Thomas Kind Bendiksen, Thomas Drage, Morten Moldskred, Zdenek Ondrasek (57° Runar Espejord). All.: Steinar Nilsen.

Altra partita del girone
Tottenham (Ing)-Anji (Rus) 4-1

Classifica finale
Tottenham   18 (qualificata)
Anji             8 (qualificata)
Sheriff         6
Tromsø        1


-

Nessun commento:

Posta un commento