martedì 27 marzo 2012

1° giornata: partono bene Molde, Rosenborg e Tromsø

Cominciano la stagione di gran carriera le favorite della Tippeligaen 2012, tutte in palla tranne il Brann (che però giocava uno scontro diretto). Parte col piede giusto il Molde campione nell’anticipo di venerdì che ha ufficialmente inaugurato la nuova stagione, in casa contro lo Strømsgodset. La partita si sblocca solo dopo un’ora, al 67°, con un gran gol dei padroni di casa ad opera di Davy Angan, servito da un sublime assist di tacco di Jo Inge Berget. Il raddoppio del Molde è sancito poco dopo da Joshua Gatt che si fa un coast-to-coast cestistico (lui, che è americano, si sarà ispirato all’NBA…) e, sfruttando la non impeccabile difesa degli ospiti, trafigge nuovamente il portiere avversario, il ghanese Adam Larsen Kwarasey. Angan si divora il 3-0 scagliando a porta vuota il pallone sulla traversa, e poco dopo il suo errore viene punito dal 2-1 ospite, un magnifico siluro dell’appena entrato Gustav Wikheim, un ragazzo del ’93 alla seconda stagione nella massima serie nello Strømsgodset (ma l’anno passato ha collezionato solo otto presenze) e al primo gol in carriera a questi livelli. Ma siamo già all’86°, e per i padroni di casa non è un’impresa conservare il risultato (vedi sintesi) e portarsi a casa i primi tre punti della stagione.

Davy Claude Angan, con la maglia blu del Molde, sta per segnare il gol dell'1-0 allo Strømsgodset (finirà 2-1): è il primo gol segnato nella Tippeligaen 2012 (foto da www.aftenposten.no)

martedì 20 marzo 2012

Aspettando la Tippeligaen 2012: le favorite

Torniamo indietro con la memoria al 30 ottobre scorso, 28° giornata della Tippeligaen 2011: quella sera il Molde (alle 18) affrontava all’Aker Stadion lo Strømsgodset; finì 2-2 e il Molde un paio di ore dopo la fine della partita poté festeggiare l’aritmetica conquista dello scudetto dopo essersi visto in tv il capitombolo del Rosenborg (che giocava alle 20) in casa col Brann (finì 3-6!) che tagliò definitivamente fuori dalla lotta per lo scudetto i ragazzi di Trondheim. Ebbene, la Tippeligaen 2012 riparte proprio da quella sera, riproponendo alla prima giornata la riedizione degli scontri sanguinolenti di quel 30 ottobre, e cioè Molde-Strømsgodset (che sarà il gustoso anticipo di venerdì, quindi il match che inaugurerà la stagione) e Rosenborg-Brann. Insomma, si riparte col botto, con partite importanti di per sé, ma anche per il valore aggiunto che il ricordo di quella drammatica sera ha lasciato sui protagonisti di quelle partite e sui tifosi che le seguirono col cuore in gola. E, come se non bastasse, il primo rovente turno di questa Tippeligaen 2012 prevede come piatto finale, nel posticipo di lunedì, il primo storico derby tra Sandnes Ulf e Viking, lo scontro cioè tra la squadra della piccola Sandnes (che come esordio in massima divisione non poteva aspettarsi niente di più forte!) e quella della grande Stavanger, che distano tra di loro pochi chilometri. È la prima volta che le due squadre si incontrano in campionato: l’unico precedente in incontri ufficiali risale all’anno scorso, al terzo turno di Coppa, però si giocò a Stavanger, e il Viking vinse 2-0. Stavolta la sfida sarà a campi invertiti, e a Sandnes si freme. Con questa prima giornata, insomma, ci sarà da divertirsi, molto.

Steffen Iversen in azione nell'amichevole giocata domenica a Stavanger tra il suo Rosenborg e il Viking, che ha vinto 4-0. Per Iversen, tornato a Trondheim questo inverno, e per l'intero Rosenborg, la stagione non inizia nel migliore dei modi... (foto da www.aftenposten.no)

martedì 13 marzo 2012

Aspettando la Tippeligaen 2012: compagini a caccia di gloria

Continua il nostro avvicinamento al campionato 2012, oggi parleremo delle squadre che sulla carta non sono favorite per il titolo ma che potrebbero dare una zampata a sorpresa e raggiungere traguardi imprevedibili (del resto lo stesso Molde che ha vinto l’anno scorso non godeva certo dei favori del pronostico). In questo gruppo, io (arbitrariamente, come sempre) inserisco Odd Grenland, Haugesund, Strømsgodset e Aalesund.

L'Odd Grenland perde il suo veterano Tommy Svindal Larsen che, ormai trentottenne, ha deciso di appendere le scarpe al chiodo (foto da www.aftenposten.no)

martedì 6 marzo 2012

Aspettando la Tippeligaen 2012: le outsider

Con le reti di Håvard Nordtveit, Tarik Elyounoussi ed Espen Ruud, la Norvegia si è aggiudicata con un rotondo 3-0 l’amichevole a Belfast contro i padroni di casa dell’Irlanda del Nord. “Drillo” è soddisfatto, anche se è un peccato giocare bene le amichevoli pre-Europei quando non ci sono Europei da giocare perché non ci si è qualificati. Ma ci accontentiamo. La nazionale norvegese aveva giocato già tre partite in gennaio, tutte e tre disputate a Bangkok (1-1 con la Danimarca, vittoria 1-0 coi padroni di casa della Thailandia, debacle contro la Corea del Sud che ha vinto 3-0). Altre amichevoli, in settimana, le han giocate i club, ricapitoliamo in fondo i risultati più importanti. Per ora, continuiamo il nostro avvicinamento alla stagione 2012 parlando delle possibili outsider di quest’anno, che potrebbero essere Vålerenga, Stabæk, Viking e Fredrikstad.

Valon Berisha, diciannovenne centrocampista del Viking, in azione nell’amichevole contro l’Irlanda del Nord (foto da www.aftenposten.no).