giovedì 26 luglio 2018

Champions League 2018/19, andata 2° turno di qualificazione: Il Celtic esce alla lunga, Rosenborg sconfitto 3-1


Il Rosenborg esce dal Celtic Park sconfitto per 3-1, un risultato che sarebbe da valutare alquanto deludente se non conoscessimo le vicissitudini di casa Rosenborg dell’ultima settimana, dove coach Kåre Ingebrigtsen ha fatto le valigie e al suo posto è arrivato il “formatore” olandese Rine Coolen, ex coach della nazionale di Aruba del quale si conosce molto poco. Abbiamo provato a metterci in contatto con alcuni dei suoi ex giocatori in Australia, non ricevendo però alcuna risposta.


Edouard festeggia il gol. Foto Reuters da www.aftenposten.no

martedì 10 luglio 2018

Eliteserien 2018, giornate 13°-16°: il diciassettenne Erling Braut Håland del Molde ne segna quattro al Brann (!) e il Rosenborg torna a farsi sotto (a meno due). I rossi di Bergen sono fuori anche dalla Coppa


Da un punto di vista strettamente commerciale, la scelta di non fermare il campionato norvegese durante i Mondiali, diciamocelo con sincerità, non è il massimo: in questo periodo un po’ tutti gli appassionati di calcio, e non solo, sono calamitati da quanto succede in Russia, e anche noi, nonostante alla competizione finale la Norvegia non abbia partecipato (e neanche l’Italia, a dirla tutta), così come probabilmente buona parte del pubblico norvegese, abbiamo seguito con interesse gli incontri della manifestazione organizzata dalla Fifa. Meglio sarebbe stato, probabilmente, fare come nelle passate edizioni: prendersi una bella pausa durante i Mondiali, lasciare che l’interesse che essi attraggono non oscurasse quello per l’Eliteserien, e riprendere una volta che la nazionale campione del mondo ha sollevato la Coppa. Invece così non è stato: il campionato norvegese, anche se nel mondo non se n’è accorto quasi nessuno (cioè, meno persone del solito) è andato avanti.

Erling Braut Håland del Molde segna uno dei suoi quattro gol al Brann (foto Marius Simensen/BILDBYRÅN NORWAY)