martedì 29 maggio 2018

Eliteserien 2018, giornate 10°-12°: il Brann batte in trasferta il Rosenborg e rafforza la propria leadership


Tra il Brann e l’Eliteserien 2018 non c’è un banale colpo di fulmine, una storiella estiva destinata a spegnersi al primo esaurirsi della passione: perbacco, questo sembra proprio amore vero! Eppure, nelle tre giornate trascorse dall’ultima volta che ci siamo sentiti, le prime due non sono state particolarmente esaltanti per i rossi di Bergen.

Un’immagine di Rosenborg-Brann: Birger Meling casca inseguito da Gilbert Koomson in uno scontro di gioco (foto NTB Scanpix da www.aftenposten.no)

mercoledì 16 maggio 2018

Coppa di Norvegia 2018, 3° turno: l’HamKam elimina il Sarpsborg 08, fuori anche Kristiansund e Stabæk


È il Sarpsborg 08 la vittima più illustre del terzo turno della Coppa di Norvegia 2018. Il team di Geir Bakke, finalista dell’edizione 2017, cade sul campo dell’HamKam, una delle nobili decadute del calcio norvegese: vincitrice del campionato del 1970, la squadra di Hamar, città di trentamila abitanti sulle sponde del più grande lago norvegese, il Mjøsa, ha militato per l’ultima volta in Tippeligaen nel 2008. Da allora sono state più delusioni che gioie, con una sconfortante altalena tra “serie B” e “serie C”, con l’ultima promozione in OBOS-ligaen avvenuta proprio l’anno scorso. Quest’anno, da neopromosso, l’HamKam in cadetteria sembrava destinato a una stagione piuttosto anonima a metà classifica: proprio questa vittoria in Coppa per 1-0 contro la squadra rivelazione del 2017 potrebbe invece dare una svolta al 2018 dei verdi di Hamar.

 
Un’immagine di HamKam-Sarpsborg 08 (foto Fredrik Olastuen da www.hamkam.no)

martedì 15 maggio 2018

Eliteserien 2018, 8° e 9° giornata: la rivelazione Ranheim continua a stupire e ferma anche il Rosenborg, consentendo al Brann di scappare a +7


Uscire dal Lerkendal con un punto in tasca è fonte di soddisfazione per ogni squadra norvegese, ma pensate a quanto forte questa soddisfazione possa essere se a pareggiare nel fortino del Rosenborg è una neopromossa come il Ranheim, che oltretutto rappresenta un quartiere di Trondheim e quindi sente la sfida come i bianconeri né più né meno che come lo scontro dell’anno. C’è poco da fare, almeno per ora: questa lunga settimana di calcio norvegese, che oltre all’ottava e nona giornata di Eliteserien ha visto disputare anche il terzo turno di Coppa, di cui rendicontiamo qua, ha reso ancora più evidente quello che già nelle prime giornate sospettavamo – ossia che è proprio il Ranheim la squadra rivelazione del 2018.

Mads Reginiussen vola per colpire di testa il gol che sancisce il pareggio del suo Ranheim nel derby contro il Rosenborg del fratello Tore (foto Christoffer Jellum da www.ranheimfotball.no)

sabato 5 maggio 2018

Coppa di Norvegia 2018, 2° turno: il Molde viene eliminato dal Brattvåg! Umiliazione per il Sandefjord


Il Molde, terzo in classifica in Eliteserien nonché squadra pensata per raggiungere gli obiettivi più alti, ha vinto la Coppa di Norvegia quattro volte, di cui due in tempi recentissimi (2013 e 2014). Eppure quest’anno la Coppa guarderà gli altri contendersela: il Molde è stato infatti eliminato prestissimo, al secondo turno, dal Brattvåg, una squadra di Second Division (cioè la “serie C” norvegese) che ha la meglio per 1-0 ai supplementari. E se Brattvåg vi dice qualcosa, è perché è un club che già nel 2016 ha fatto un exploit simile, arrivando, sempre dalla Second, al quarto turno di Coppa dopo aver eliminato al terzo l’Aalesund, che all’epoca militava in Premier.

Un’immagine da Brattvåg-Molde (foto Per Ivar Rørvik da www.brattvag-il.no)

giovedì 3 maggio 2018

Eliteserien 2018, 7° giornata: il Brann vince ancora e prova la fuga, il Rosenborg sale in seconda posizione, il Molde va ko in casa con l’Odd


Sesta vittoria in sette giornate e leadership consolidata con un vantaggio di +5 dalla seconda in classifica: prove tecniche di fuga per il Brann. Stavolta i rossi di Bergen non strafanno e sul campo di un Sandefjord in affanno, al quinto risultato senza vittorie consecutive, si accontentano di uno 0-1 siglato da Petter Orry Larsen: partita noiosetta a risultato non esaltante che porta comunque tre punti in saccoccia. Tre punti che diventano d’oro se si sommano all’inusitato stop del Molde, che perde in casa 0-1 con l’Odd (decide Fredrik Nordkvelle al 36°) a cui serviva proprio un colpo a sorpresa per risollevarsi dopo un avvio di stagione non esattamente adrenalinico. Per il Molde, che forse avrebbe meritato qualcosa di più, la sconfitta significa perdere la seconda posizione, che adesso è appannaggio del ritrovato Rosenborg, che espugna con un altro 0-1 il campo dello Strømsgodset con un gol di Mike Jensen nonostante i bianconeri abbiano piuttosto sofferto l’intraprendenza dei padroni di casa e si porta a meno cinque dal Brann leader.

Petter Orry Larsen, matchwinner del Brann nella sfida di Sandefjord, esulta dopo il gol decisivo (foto da www.brann.no)