lunedì 25 giugno 2012

Recuperi: 3-3 tra Rosenborg e Strømsgodset

Spettacolo, emozioni e reti al Lerkendal Stadion di Trondheim per l’attesissimo recupero di Rosenborg-Strømsgodset, un match cruciale per la classifica delle due squadre, con i padroni di casa in cerca di punti preziosi per riguadagnare le zone alte della graduatoria e gli ospiti a caccia di un risultato che ne solidifichi la leadership. Parte malissimo lo Strømsgodset, che già al 4° minuto vanno sotto per una goffa autorete di Lars Sætra che avrebbe fatto la gioia della Gialappa’s Band (palla scagliata nella propria porta nel micidiale tentativo di spazzare un innocuo spiovente in area del Rosenborg). Il primo tempo si accende nel finale: Ola Kamara pareggia i conti al 44°, ma un minuto dopo un fallo in area (veniale ma ingenuo) di Kim André Madsen consente a Borek Dockal di riportare avanti il Rosenborg dal dischetto. Nel secondo tempo, i padroni di casa dettano i tempi della gara, si avvicinano più volte al gol della sicurezza, ma al 65° si fanno sorprendere da un grandissimo gol del solito Ola Kamara, che entra in area palla al piede e trafigge Daniel Örlund scoccando un destro imparabile. Il Rosenborg accusa il colpo e nove minuti dopo lascia libero in area ancora Ola Kamara, il cui tiro non irresistibile non viene bloccato da Örlund consentendo allo stesso Kamara il tap-in per il 2-3 che ribalta incredibilmente le sorti di un match che sembrava saldamente in mano al Rosenborg. È tripletta per Kamara, è dramma per il Rosenborg, che non ci sta, e già dopo tre minuti rimette in equilibrio le sorti della gara con una magia ancora di Dockal – doppietta – che si inventa un gran sinistro al volo che non lascia scampo ad Adam Kwarasey Larsen. È 3-3 (vedi sintesi), risultato che sta meglio allo Strømsgodset che al Rosenborg, ma che fa la gioia soprattutto degli spettatori neutrali, che han potuto godere di una partita intensissima.

Il ceco Borek Dockal festeggiato dai compagni di squadra del Rosenborg dopo la sua doppietta che ha permesso alla squadra di Trondheim di pareggiare al Lerkendal contro il lanciatissimo Strømsgodset (foto da www.aftenposten.no)


Risultati interessanti anche dagli altri due recuperi giocati ieri. Ad Oslo, il deludente Vålerenga cede ad uno Stabæk in ripresa dopo lo shockante avvio di quest’anno. L’episodio determinante è al 33°: Andreas Nordvik, difensore centrale del Vålerenga, stende l’attaccante avversario, l’ivoriano Franck Boli, lanciato a rete e si guadagna un’espulsione fiscale ma che ci può stare. In inferiorità numerica per più di un tempo, i padroni di casa non reggono, e nella seconda frazione vanno sotto 0-2, per segnare il gol della bandiera solo nei minuti di recupero. Finisce 1-2 (vedi sintesi), per lo Stabæk è la seconda vittoria consecutiva, nonché la seconda in assoluto in questa stagione, la classifica è ancora in rosso, ma il quadro è meno drammatico di un mese fa.

Gragnola di reti anche nel terzo recupero del giorno, quello tra Aalesund e Sogndal, due squadre di metà classifica che stan facendo un campionato senza particolari acuti ma comunque ben lontano dalle zone pericolose della classifica. Finisce 2-2, con doppietta per gli ospiti di Ulrik Flo e i padroni di casa che agguantano il definitivo pareggio solo al 90° (con lo svedese Daniel Arnefjord): risultato che tutto sommato va bene a tutti.

Il campionato riprende, per tutti, sabato: nel prossimo turno va seguito con particolare attenzione lo scontro tra Strømsgodset e Hønefoss.

Recuperi
24/6: Vålerenga - Stabæk 1-2
Rosenborg - Strømsgodset 3-3
Aalesund - Sogndal 2-2

Classifica
Strømsgodset 26
Molde 25
Haugesund 23
Tromsø 21
Rosenborg 19
Hønefoss 18
Aalesund 15
Sogndal 14
Vålerenga* 14
Sandnes Ulf 14
Viking 14
Brann 13
Odd Grenland* 13
Lillestrøm 11
Fredrikstad 9
Stabæk 7
*: Una partita in meno

Classifica marcatori
9 gol: Davy Claude Angan (Molde)
8 gol: Nikola Djurdjic (Haugesund), Alexander Søderlund (Haugesund)

13° giornata
30/6: Brann - Stabæk
Haugesund - Tromsø
Lillestrøm - Sandnes Ulf
Molde - Odd Grenland
Sogndal - Fredrikstad
Strømsgodset - Hønefoss
Viking - Rosenborg
2/7: Vålerenga - Aalesund

Nessun commento:

Posta un commento