lunedì 14 dicembre 2015

Europa League: il Molde vince il girone e pesca il Siviglia, Rosenborg ancora ko



Anche l’Ajax – che non è più l’Ajax dei miracoli che vinceva le Coppe dei Campioni ma è pur sempre l’Ajax – deve cedere il passo al Molde. All’Amsterdam ArenA, in una gara che sarebbe potuta servire agli olandesi per passare solo se avesse portato loro tre punti, i norvegesi confermano l’ottimo momento di forma in campo europeo e portano a casa un ottimo pareggio raggiunto nonostante lo svantaggio iniziale. Alla luce del contemporaneo pareggio tra Fenerbahce e Celtic, col senno di poi al Molde nemmeno la sconfitta poteva negare la gioia imprevista non solo del passaggio del turno ma anche del primo posto finale nella classifica del girone. Quindi ripetiamolo con forza: il Molde ha vinto un girone con Fenerbahce, Ajax e Celtic. Ora che non ci sono più partite da giocare, possiamo dirlo: per quello che olandesi e scozzesi han fatto vedere in questo girone, il passaggio del turno era tutto sommato a portata dei norvegesi; ma nonostante questo essere arrivati primi è comunque un’impresa memorabile, forse il risultato più sorprendente di tutta questa fase di Europa League, un traguardo che resterà a lungo nella memoria dei tifosi e nella storia del club.

La parte di “tabellone” dei sedicesimi di Europa League in cui è inserito il Molde; in caso di superamento del turno, l’avversaria degli ottavi sarà stabilita mediante sorteggio (immagine dalla pagina Facebook dell’Uefa)


Proprio oggi il Molde ha affrontato quindi il sorteggio per i sedicesimi di finale e, in virtù del primo posto, lo ha affrontato da testa di serie. Chi lo avrebbe mai detto? Alla fin fine, però, questo non ha evitato di pescare un avversario davvero temibile: il Siviglia vincitore delle ultime due edizioni di Europa League. Poteva andare anche meglio, per quanto quella spagnola non sia di certo l’unica squadra forte presente nell’urna delle non teste di serie: d’altra parte, a questo punto della competizione, con 32 squadre rimaste in lizza, compagini improvvisate e facilmente battibili non ce ne sono più. Battere il Siviglia sarebbe un’impresa pari se non maggiore a quella compiuta vincendo il girone, ma per il Molde già partecipare a questa sfida – e farlo comunque senza rassegnazione, d’altra parte la vittoria di Istanbul insegna che a provarci con tutti ogni tanto si vince pure – è già una bella vittoria.

Umore opposto in casa Rosenborg. Già eliminati aritmeticamente dal girone, i neocampioni di Norvegia si sono recati in Ucraina per sfidare il Dnipro, altro team ormai impossibilitato ad accedere ai sedicesimi. Si gioca insomma solo per la firma: Pål André Helland sbaglia un rigore al 12° (quest’anno ne aveva sbagliato uno anche a Tromsø), e la gara del Rosenborg, ormai con la testa già alle vacanze, finisce qui, travolto da un Dnipro che la mette dentro tre volte. Per come è andata la gara, forse nemmeno segnare il rigore all’inizio avrebbe cambiato le cose.

Ora cominciano le vacanze, solo che per il Molde saranno un po’ più brevi del solito: il 16 febbraio si gioca a Siviglia!

Europa League, fase a gironi
Sesta e ultima giornata
10 dicembre 2015

GRUPPO A
Amsterdam, Amsterdam ArenA, ore 19
Ajax (Ola) - Molde 1-1 (1-1)
Reti: 14° Donny van de Beek (A) [1-0], 29° Harmeet Singh (M) [1-1]
Espulso: 90° Nemanja Gudelj (A) [1-1]

Si è giocata anche Fenerbahce (Tur) - Celtic (Sco) 1-1
Classifica: 1. Molde p. 11; 2. Fenerbahce p. 9; 3. Ajax p.7; 4. Celtic p. 3.

GRUPPO G
Dnipropetrovsk (Ucraina), Dnipro Arena, ore 21:05
Dnipro (Ucr) - Rosenborg 3-0 (1-0)
Reti: 35° e 60° Matheus, 79° Yevhen Shakhov.
Note: al 12° rigore sbagliato da Pål André Helland (R) [0-0]

Si è giocata anche Saint-Etienne (Fra) - Lazio (Ita) 1-1
Classifica: 1. Lazio p. 14; 2. Saint-Etienne p.9; 3. Dnipro p. 7; 4. Rosenborg, p. 2.

Sedicesimi di finale
16-24 febbraio 2016

Siviglia (Spa) - Molde

3 commenti:

  1. Sono molto contento per Solskjaer e Co., però non capisco proprio perche' il siviglia non sia testa di serie in fondo ha vinto le due ultime edizioni... con questo non voglio dire che cmq il Molde avrebbe pescato una squadra scarsa, anzi sono tutte forti le "non teste di serie" fatta qualche eccezione (vedi Midtjylland e Sion).
    Secondo me il metodo per le fasce e per i sorteggi è sbagliato, le squadre che escono dalla Champions dovrebbero scontrarsi tra loro, in fondo il Molde è passsato primo e ha fatto fatica e adesso si becca il Siviglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene: la tua idea di far sfidare tra di loro le otto squadre di Champions secondo me è molto sensata, ma al momento funziona che le quattro migliori terze sono teste di serie, le quattro peggiori invece no. Così il Siviglia, pur essendo detentore, è finito tra le non teste di serie, ed è toccato al povero Molde... Se non altro avremo la soddisfazione di incontrare un'altra big (e che big!) del calcio europeo!

      Elimina
  2. Speriamo allora in un grande spettacolo, e chissà magari il Molde ci regalerà un'altra sorpresa...

    RispondiElimina