Informazioni e contatti

Calcionorvegese è un blog in lingua italiana, gestito e curato da Francesco Naldi, che si occupa del movimento calcistico in Norvegia, con particolare attenzione al massimo campionato (la cosiddetta Tippeligaen) senza però trascurare gli impegni della nazionale e dei team norvegesi nelle Coppe Europee e nella Coppa di Norvegia. 

Nato nel 2010 (ma il primo anno fu sperimentale), dal 2013 calcionorvegese si è spostato sulla piattaforma blogspot ed ha aperto uno spazio su facebook che, ovviamente, non si sostituisce al sito stesso, bensì ne è un mezzo attraverso il quale si possono ricevere gli aggiornamenti dal blog (o di eventuali altri articoli sul calcio norvegese da me scritti per altri siti amici) ma anche, volendo, chiacchierare liberamente di calcio norvegese con chiunque sia interessato ad esprimere la propria opinione in merito.

17 commenti:

  1. Ciao Francesco,
    volevo chiederti se sai di qualche canale, o webtv, in cui è possibile seguire le dirette del campionato. Anche io sono un appassionato del calcio norvegese (tifo per il brann, non lo nascondo), e mi piacerebbe poter vedere le partite. Grazie
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco!
      Lo streaming legale per il campionato è solo a pagamento, e non sono neanche sicuro che sia acquistabile al di fuori dalla Norvegia (lo streaming "pirata" - anche se in Italia non è del tutto illegale perché nella nostra nazione nessuno detiene i diritti di trasmissione della Tippeligaen - per il campionato norvegese, troppo "periferico" per interessare le grandi folle, è molto limitato: si trova poco e spesso di bassa qualità).
      Diverso il discorso per la Coppa, per la quale alcune partite sono disponibili in streaming legale: le segnalo, con link, in appositi articoli in occasione dei turni di questa competizione!
      Alla prossima, ciao,
      Francesco!

      Elimina
  2. buonasera Francesco,
    da esperto di calcio norvegese quale sei,
    Valerenga-Viking come la vedi?
    un saluto
    Nello Castiglione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Partita sicuramente complessa, con un Vålerenga reduce da tre sconfitte consecutive e un Viking in piena corsa per i posti che valgono l'Europa. C'è da immaginare che sarà una grande battaglia: Viking leggermente favorito ma il Vålerenga farà di tutto per non incappare nella quarta sconfitta consecutiva, e se le cose dovessero andare così e così potrebbe accontentarsi di un pareggio.
      Ciao,
      Francesco

      Elimina
  3. Buonasera Francesco, ho visto che sei il massimo esperto italiano del calcio norvegese, ti volevo chiedere: come le vedi Start - Odd e Molde - Bodo/Glimt?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il "massimo esperto": definizione eccessiva ma che mi lusinga molto!!!
      Tornando a noi, lo Start con l'Odd credo che abbia davvero pochissime possibilità: è una squadra in grossa crisi ancora a secco di vittorie, difficile che riesca a fare risultato contro la seconda in classifica.
      Anche il Molde è in grande crisi ma incontra un Bodø/Glimt che di certo non è in un grandissimo momento. Si tratta di una partita in cui può succedere di tutto, da tripla si sarebbe detto una volta: nel dubbio, non escluderei comunque un pareggio!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti e della segnalazione!
      Non solo ho guardato il video, che mi è sembrato molto bello, ma l'ho anche condiviso sulla pagina Facebook del blog, in modo che anche altri amanti del calcio norvegese possano seguirlo! Ora aspettiamo quello sull'Eliteserien o, se preferisci il calcio minore, sulla Second Division!!
      Grazie ancora, a presto,
      Francesco

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un altro gran bel lavoro, complimenti!!!
      Ho già condiviso il tuo video sulla pagina Facebook del blog!
      Francesco

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ciao Francesco innanzitutto complimenti per il blog. Non posso ritenermi un grande appassionato di calcio norvegese, più che altro il mio interesse deriva da quello che ho per il paese. per la cronaca, sono comunque un fan del Trømso.
    Volevo chiederti... come posso contattarti in prriato?

    RispondiElimina
  8. Salve Francesco, dove si possono vedere le partite del calcio norvegese. Almeno gli hihglights. Saluti.

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesco, mi chiedevo se sapessi quante serie siano professionistiche in Norvegia e quante semiprofessionistiche. In siti ho visto che danno la quarta serie come professionistica/semi professionistica.
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Il bodo fara' lo scherzo al milan

    RispondiElimina