lunedì 29 giugno 2015

14° giornata 2015: pari Rosenborg e lo Stabæk si riavvicina; segnali di vita dal fondo classifica


Finisce in pareggio l’interessante sfida tra Rosenborg e Molde (i campioni in carica hanno fatto solo due punti nelle ultime tre giornate); ne approfitta lo Stabæk che ha la meglio sullo Strømsgodset al termine di una partita vietata ai deboli di cuore e finita per 3-2 (clicca qui per vedere la sintesi video della partita). Per i ragazzi di Trondheim il margine di vantaggio sugli inseguitori torna a ridursi a tre punti: è da un po’ che questo “elastico” va avanti e finora va detto che, se è vero per un verso che il Rosenborg ha sempre dato l’impressione di non aver mai perso il controllo della situazione, è altrettanto vero che non è ancora mai riuscito veramente a “prendere il largo”. A una giornata al termine del girone di andata, il Rosenborg si presenta quindi ancora come favorito per la vittoria finale ma, per il dominio visto fin qua, i numeri non sono nemmeno così clamorosamente dalla sua parte, e farà bene a non calare nella seconda parte di stagione.

Una bella immagine di Tromsø-Haugesund (foto Elvind Rinde dalla pagina Facebook del Tromsø)

giovedì 25 giugno 2015

Coppa di Norvegia 2015, quarto turno: passano otto squadre di Tippeligaen su otto



Riscossa delle squadre di Tippeligaen nel quarto turno di Coppa di Norvegia: dopo l’ecatombe dei turni precedenti, a questo giro le otto squadre della massima divisione ancora in lizza vincono tutte e accedono ai quarti di finale, dove monopolizzeranno la scena; nessun team delle serie inferiori è infatti sopravvissuto al turno giocato ieri.

Foto di gruppo per i folcloristici tifosi – pochi ma colorati, e comunque il lungo viaggio scoraggia trasferte di massa... – del Tromsdalen, scesi a Trondheim per seguire i propri beniamini nella sfida contro i “mostri sacri” del Rosenborg (foto dalla pagina Facebook del Tromsdalen)

mercoledì 24 giugno 2015

Coppa di Norvegia 2015: tutto pronto per il quarto turno



Sedici squadre in lizza: la metà provengono dalla Tippeligaen (Rosenborg, Molde, Mjøndalen, Sarpsborg 08, Viking, Odd, Stabæk e Sandefjord), sei militano in First Division (Åsane, Brann, Hødd, Hønefoss, Kristiansund e Strømmen) mentre altre due addirittura giocano in Second (Kvik Halden e Tromsdalen). Ce n’è insomma per tutti i gusti in questo quarto turno di Coppa di Norvegia che si gioca stasera. Tutte le squadre di Tippeligaen giocheranno contro squadre delle serie inferiori, e quasi tutte (in virtù del principio di alternanza del fattore campo) giocheranno in casa: contrariamente a quel che sarebbe successo se l’incrocio fosse avvenuto nei primi turni,  Rosenborg-Tromsdalen e Molde-Kvik Halden, i due incontri Tippeligaen-Second, si giocheranno quindi in casa della più forte, e c’è molta curiosità per vedere come queste squadre modeste ma in forma affronteranno le incredibili trasferte di oggi.

Foto di gruppo per il Kristiansund, oggi chiamato ad affrontare il Viking (immagine da www.kristiansundbk.no)

martedì 23 giugno 2015

13° giornata 2015: vola il Rosenborg, stop per lo Stabæk



Un Aalesund coriaceo e combattivo si intraversa sulla strada dello Stabæk e costringe il clan del mister americano Bob Bradley a rallentare l’inseguimento sulle tracce del Rosenborg. Al Color Line Stadion ci pensa Mos a portare in vantaggio i padroni di casa già ad inizio partita, l’altro americano dello Stabæk, Cole Grossman, pareggia i conti poco prima dell’intervallo ed il secondo tempo finisce a reti inviolate. L’1-1 finale fa gioire soprattutto un’altra squadra, il Rosenborg, che invece continua la propria corsa senza patemi, sbarazzandosi con irrisoria facilità in trasferta di un Sarpsborg 08 volenteroso ma incapace di arginare lo strapotere che i ragazzi di Trondheim stanno imprimendo sulla Tippeligaen 2015.

In questa immagine di Aalesund-Stabæk vediamo il portiere dei padroni di casa, Sten Grytebust, impegnato in una parata (foto Svein Ove Ekornesvåg/NTB scanpix da aafk.no)

domenica 14 giugno 2015

12° giornata 2015: vola il Rosenborg, solo lo Stabæk resta in scia



Si ferma proprio contro la capolista Rosenborg la corsa del Vålerenga, reduce da quattro vittorie consecutive: sul terreno amico, la squadra di Oslo ha avuto la possibilità di agganciare la vetta (era a tre soli punti dai bianconeri di Trondheim), ma la sentenza emessa dal campo ha espresso un verdetto diverso. Si decide tutto ad inizio ripresa, quando in quattro minuti una doppietta di Pål André Helland mette in sicuro il risultato per gli ospiti: i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze ma non a raggiungere il pare, e devono rassegnarsi ad una sconfitta – 1-2 il finale (clicca qui per vedere il video della sintesi) – che li condanna a tornare a meno 6 dalla capofila.

I giocatori del Rosenborg salutano festosi i propri tifosi al termine della gara vinta ad Oslo sul campo del Vålerenga (foto Eirik Førde/Digitalsport da www.rbk.no)

venerdì 5 giugno 2015

Coppa di Norvegia 2015, terzo turno: il Bodø ne prende sei dal Tromsdalen (“serie C”), out anche Aalesund, Lillestrøm e Strømsgodset



In Coppa, laddove attrezzate squadre di professionisti affrontano spesso dilettanti allo sbaraglio in campetti di periferia con tribune per poche decine di spettatori ed il parcheggio a bordo campo, non è raro assistere ad alcune goleade. Quanto successo a Tromsdalen nel terzo turno di Coppa di Norvegia, però, è qualcosa di profondamente diverso dal consueto: questa volta non è stata la squadra di Tippeligaen a sommergere di reti la squadra di dilettanti, ma il contrario. I padroni di casa, infatti, al momento terzi del loro girone di Second Division (la “serie C” norvegese) hanno rifilato un clamoroso 6-2 ad un Bodø/Glimt sempre più in confusione, costretto ad abbandonare la Coppa di Norvegia dopo una gara davvero umiliante che di certo si ricorderà a lungo.

Un’immagine di Tromsdalen-Bodø/Glimt (foto Eivind Rinde dalla pagina Facebook del Tromsdalen)

mercoledì 3 giugno 2015

Coppa di Norvegia 2015, in campo il terzo turno



Si gioca tra oggi (soprattutto) e domani, a parte l’anticipo di ieri in cui il Molde ha passeggiato per 0-4 sul campo del Fyllingsdalen (la squadra che aveva eliminato l’Haugesund battendolo per 4-1) il terzo turno della Coppa di Norvegia. Il plotone delle squadre di Tippeligaen, ridotto a dodici dopo il bagno di sangue del turno precedente, è atteso da sfide in trasferta sulla carta accessibili, ma comunque da non sottovalutare: quanto successo il mese scorso insegna...

Un’immagine di Fyllingsdalen-Molde, giocata ieri, anticipo del terzo turno di Coppa 2015 (foto da www.fkfyllingsdalen.no)

martedì 2 giugno 2015

11° giornata 2015: il Rosenborg rallenta col Tromsø, Stabæk e Vålerenga si rifanno sotto



Spettacolare l’undicesima giornata di Tippeligaen 2015, caratterizzata come di consueto da una valanga di gol e da qualche risultato imprevisto. A fare notizia è soprattutto il passo falso del Rosenborg nel testa-coda casalingo contro il Tromsø ultimo ed in cerca di identità. Gli ospiti, un solo punto portato a casa nelle sei precedenti giornate, hanno in effetti resistito in modo dignitoso contro la corazzata di Trondheim per tutto il primo tempo; ad inizio ripresa, però, il gol di Mike Jensen spezza gli equilibri e sembra incanalare la gara verso una facile vittoria del Rosenborg. I biancorossi del nord tuttavia non si smarriscono, e al 56°, con Magnus Andersen, pareggiano i conti sul risultato di 1-1 che reggerà fino alla fine. Agli ospiti un punticino che non serve a molto in ottica di classifica ma fa tantissimo morale perché ottenuto in casa della squadra più forte della Norvegia; per i padroni di casa, uno stop sostanzialmente indolore (il Rosenborg resta comunque primo in classifica) ma che dà ossigeno alle inseguitrici.

Magnus Andersen del Tromsø festeggia dopo aver segnato il gol del definitivo 1-1 sul campo del Rosenborg (foto NTB Scanpix da www.itromso.no) In questa partita un altro dei motivi di fiducia per i tifosi ospiti è che il loro portiere Pål Vestly Heigre, dopo i tanti problemi trovati dalla squadra in questo ruolo, ha giocato finalmente un’ottima partita.