martedì 29 luglio 2014

Andata terzo turno preliminare Europa League: giovedì trasferte difficili per Rosenborg e Molde (si gioca anche Vålerenga-Stabæk di Tippeligaen)

Si gioca stasera il posticipo della diciassettesima giornata di Tippeligaen tra Vålerenga e Stabæk ma, anche se non si tratta di una sfida da poco (i padroni di casa vincendo raggiungerebbero il Rosenborg in quarta posizione di classifica), a rubare la scena in questo “mid-week” sono sicuramente le sfide di andata del terzo turno preliminare di Europa League in programma giovedì. Per Rosenborg e Molde, le uniche due superstiti norvegesi rimaste in corsa, ci sono sfide che sono della autentiche incognite, contro squadre pressoché sconosciute al panorama calcistico internazionale.

Un soldato filorusso ad un posto di blocco di Luhansk, città ucraina a due passi dal confine russo sede dello Zoyra, avversaria del Molde in Europa League: la guerra civile che sta sconvolgendo la zona ha costretto ovviamente l’Uefa a far disputare la gara a Kiev (foto da telegraph.co.uk)

lunedì 28 luglio 2014

17° giornata: il Molde travolge pure il Rosenborg (3-1) e consolida il primato

A tredici giornate dalla fine del campionato, il Molde emette un altro tremendo ruggito che spezza le reni ad un diretto avversario nella corsa al titolo ed atterrisce le altre pretendenti, di certo non impassibili di fronte all’ennesima dimostrazione di forza della capolista, vieppiù decisa a rinverdire i fasti delle stagioni 2011 e 2012, vinte abbastanza agilmente.

L’esultanza dei giocatori del Molde dopo uno dei tre gol segnati al Rosenborg nell’importante scontro diretto di domenica (foto dalla pagina Facebook del Molde)

venerdì 25 luglio 2014

Secondo turno preliminare coppe europee, ritorno: solo Molde e Rosenborg salvano la pelle!



Prima e seconda in campionato (e domenica c’è lo scontro diretto), Molde e Rosenborg sono anche le uniche squadre norvegesi rimaste in corsa nelle coppe europee al termine del ritorno del secondo turno preliminare, finito il quale si è avuta la dimostrazione che la crisi di risultati in campo internazionale per le squadre di Oslo e dintorni è ben lungi dall’essere risolta.

Nello spogliatoio di Sligo, i giocatori del Rosenborg festeggiano la vittoria con cui, ribaltando la sconfitta dell’andata contro i Rovers, si sono qualificato al terzo turno preliminare di Europa League (foto da rbk.no)

martedì 22 luglio 2014

Ritorno secondo turno preliminare coppe europee: Strømsgodset (in Champions) e Rosenborg (in Europa League) chiamate all’impresa. In campo anche Molde, Haugesund e Tromsø, ma si giocano pure una partita di Tippeligaen ed una di Coppa di Norvegia



Comincia oggi un’intensa tre-giorni per il calcio norvegese: anche se stasera è in programma l’interessante posticipo di Tippeligaen tra Sarpsborg 08 e Aalesund (utile per allontanarsi dalle insidiose secche della zona retrocessione) e domani è in calendario l’ultimo incontro degli ottavi di Coppa di Norvegia tra Bodø/Glimt e Stabæk (due squadre che si trovano in zone medio-basse di classifica per le quali un bel risultato in Coppa potrebbe dare un senso diverso alla stagione), a tenere banco sono ovviamente gli impegni nelle coppe europee nel ritorno del secondo turno preliminare.

Un’immagine dell’Arena Națională di Bucarest, il bellissimo stadio che domani ospiterà la partita Steaua-Strømsgodset di Champions League (foto da tourneo.ro)

lunedì 21 luglio 2014

16° giornata: lo Strømsgodset perde in casa col Vålerenga e scivola a meno 9 dal Molde. Il Rosenborg vince ma esonera Per Joar Hansen

Siamo arrivati all’allungo decisivo? Chissà? È vero che siamo a poco più della metà del campionato, ma è altrettanto vero che i punti di margine che il Molde ha adesso sul gruppo delle seconde è salito a nove punti: tre vittorie di distanza a quattordici giornate dalla fine. Non si tratta di un vantaggio incolmabile, ma comunque è pur sempre un ottimo divario.

Kåre Ingebrigtsen è sbarcato oggi all’aeroporto di Trondheim per discutere con la dirigenza del Rosenborg in merito alla sua possibile (o probabile?) assunzione come allenatore della squadra al posto di Per Joar Hansen, appena licenziato (foto Mari Vold da aftenposten.no)

venerdì 18 luglio 2014

Coppe europee, andata secondo turno preliminare: per Strømsgodset e Rosenborg tonfo in casa, exploit Molde e Haugesund!



Alti e bassi per le cinque norvegesi impegnate tra mercoledì ed ieri nellandata del secondo turno preliminare delle Coppe Europee, dove abbiamo assistito a partite che spesso hanno ribaltato i pronostici della vigilia.

Daniel Bamberg esulta dopo aver segnato a fine partita il gol che regala all’Haugesund la vittoria sul campo del Sarajevo (fotogramma, dai colori alterati, tratto da fkh.no)

mercoledì 16 luglio 2014

Coppe europee, andata secondo turno preliminare: difficile esordio in Champions per lo Strømsgodset, quattro norvegesi in lizza in Europa League

Nella stagione 1971/72 lo Strømsgodset, che l’anno prima aveva vinto il suo primo e fino al 2013 unico scudetto, sfidò l’Arsenal nel primo turno della allora Coppa dei Campioni, venendo sconfitto con un complessivo 7-1 tra andata e ritorno. Da allora, la squadra di Drammen ha frequentato saltuariamente le coppe europee (disputate l’anno scorso), ma nella massima competizione continentale, nel frattempo divenuta Champions League, non ha più messo piede. Ad oltre quarant’anni da quella prima fugace apparizione, per lo Strømsgodset ecco di nuovo l’occasione, storica, di presentarsi ai nastri di partenza della più prestigiosa competizione europea. Ma sarà una sfida durissima. Non sarà un avversario forte come l’Arsenal, ma lo Steaua Bucarest è quanto di peggio il sorteggio dell’Uefa potesse abbinare al Godset per questo esordio in Champions. Basta dare un’occhiata al ranking: 246° posto per lo Strømsgodset, 51° per i rumeni. Non esistono precedenti diretti, ma lo Steaua nel proprio curriculum europeo ha incontrato in passato tre squadre norvegesi, vincendo quattro volte su sei (l’ultimo incrocio fu col Molde nei gironi di Europa League nel 2012, in due sfide narrate da questo blog in cui i rumeni vinsero sia in casa loro, per 2-0, che all’Aker per 1-2). Per il Godset, che scenderà in campo oggi alle 19:30 a Drammen, si preannuncia insomma un vero e proprio battesimo di fuoco.

Una suggestiva immagine dello Svangaskarð di Toftír (Isole Far Oer), dove domani il Tromsø sfiderà il Vikingur (foto da panoramio.com)

lunedì 14 luglio 2014

15° giornata: il Molde chiude in testa il girone di andata, Godset e Odd non rallentano l’inseguimento

Si è concluso il girone di andata di Tippeligaen, e si è concluso nel segno delle “big” di quest’anno, la cui corsa per il titolo continua indefessa e senza troppi scossoni. Delle prime quattro in classifica, infatti, solo il Rosenborg, atteso dalla difficile sfida di Oslo contro un pimpante Vålerenga, non porta a casa l’intera posta.

Il Molde batte l’Aalesund e centra il dodicesimo risultato utile consecutivo: la gioia di Vegard Forren, match-winner della partita, e dei suoi compagni di squadra a fine gara nella foto di Erik Birkeland da aftenposten.no

venerdì 11 luglio 2014

Europa League, primo turno preliminare: en plein norvegese, promosse Haugesund, Rosenborg e Tromsø

Missione compiuta dalle tre norvegesi nel primo turno preliminare di Europa League: tutte hanno passato il turno. Se per Tromsø e Haugesund non c'erano dubbi in merito alla qualificazione finale, anche l'unica squadra ancora in dubbio, l'Haugesund, è riuscita a superare l'ostacolo. Non è stato però facilissimo. Dopo l'1-1 in terra gallese, contro il Broughton ai norvegesi sarebbe bastato lo 0-0: passati in vantaggio al 7° com Torbjørn Agdestein, i padroni di casa già al 14° sono stati raggiunti sull'1-1, risultato "scomodo" perché, se si fosse protratto fino al 90°, avrebbe condotto ai supplementari. In avvio di ripresa Maic Sema ha segnato il gol del 2-1 che ha regalato la qualificazione all'Haugesund. Gli ultimi minuti sono stati vissuti di casa un po' col cuore in gola perché una rete ospite avrebbe a quel punto qualificato i gallesi ma, anche se i padroni di casa non sono riusciti a siglare il gol del 3-1 che avrebbe messo in ghiaccio la partita, non sono stati corsi particolari rischi, anche in virtù dell'espulsione di Jordan Barrow che al 72° ha lasciato il Broughton in inferiorità numerica.

Magnus Andersen del Tromsø festeggia dopo il gol del 5-1 al Santos Tartu nella sfida di ieri all'Alfheim (foto Eivind Rinde dalla pagina Facebook della squadra norvegese)

giovedì 10 luglio 2014

Europa League, ritorno secondo turno preliminare: l’Haugesund si gioca il passaggio del turno, Rosenborg e Tromsø già tranquille

Si giocano oggi le gare di ritorno del primo turno preliminare di Europa League. Con Rosenborg e Tromsø già sicure del passaggio del turno in virtù delle larghissime vittorie dell’andata, l’unica squadra norvegese a doversela giocare veramente è l’Haugesund, che in casa contro i gallesi del Broughton partono da un 1-1 esterno che è un buon risultato (basta lo 0-0 per passare) ma non consente distrazioni.

Un’immagine del Zemgales Olympic Centre di Jelgava, in Lettonia, dove oggi giocherà il Rosenborg (immagine da soccerway.com)

Intervista sulla Tippeligaen

Facciamo il punto sulla Tippeligaen, e sul calcio norvegese più in generale, in questa intervista che ho rilasciato al blog "Pallonate" di Andrea Bracco, che ringrazio sia per avermi contattato, sia per avermi generosamente definito "il maggior esperto italiano di calcio norvegese"! Clicca qui per leggere l'intervista!

martedì 8 luglio 2014

14° giornata: riparte la corsa del Molde, Godset e Rosenborg (spettacolare 5-3 all’Haugesund) tengono il passo

Dopo la sosta per il Mondiale, riparte col botto la Tippeligaen: nessuno 0-0, 27 reti segnate in tutto, una media di quasi tre gol e mezzo a partita. Bentornati in Norvegia, signori! Apre le danze nell’anticipo del sabato il Molde, che riparte da dove si era fermato: imbattuto dalla seconda giornata, reduce cioè da undici risultati utili consecutivi, i ragazzi di Tor Ole Skullerud dimostrano di avere già smaltito dalle gambe le tossine delle vacanze, e all’Aker Stadion travolgono senza troppe premure il Sogndal con un rotondo 3-0.

Continua la saga che vede protagonista Nicki Bille Nielsen, il talentuoso danese del Rosenborg, tanto forte in campo quanto protagonista di una vita privata piuttosto turbolenta. Dopo i guai degli ultimi tempi che gli hanno portato pure grane con la giustizia, durante le vacanze Bille Nielsen è diventato uomo-gossip in patria a causa di alcune foto come questa, scattate dai reporter della rivista “Ekstra Bladet” durante il festival di Roskilde durante il quale è stato visto in compagnia di Lykke May, famosa modella danese. Ma qual è il problema se Bille Nielsen ha trovato l’amore? Nessuno, soltanto durante il sopracitato festival di Roskilde il calciatore danese, stando ad indiscrezioni da lui smentite, è stato visto ingurgitare birra, cosa che gli è stata proibita dal Rosenborg in seguito ai suoi problemi di alcool. Il club di Trondheim indaga: la sensazione è che Bille Nielsen cadrà in piedi anche questa volta, ma che sarà bene per lui che questa stagione così inquieta finisca quanto prima! (Foto da ekstrabladet.dk)

sabato 5 luglio 2014

Dopo la sosta, riparte oggi la Tippeligaen: tutti a inseguire il Molde!

Riprende oggi con l’anticipo tra la capolista Molde ed il Sogndal la Tippeligaen 2014. Riprende quindi la caccia alla prima della classe, che ha un vantaggio di sei punti sulle seconde Strømsgodset (che ospita il Sandnes Ulf dal disperato bisogno di punti salvezza) e Odd (che attende nel posticipo di lunedì l’insidioso Vålerenga) al termine di ferie un po’ strane. Non tutti infatti hanno potuto riposare. Alcune squadre hanno giocato infatti in Coppa di Norvegia, mentre Rosenborg e Haugesund in settimana hanno iniziato il loro impegno in Europa League. E non dimentichiamoci che alcuni giocatori se ne sono andati in Brasile a giocare i Mondiali con le proprie nazionali. Anzi, contrariamente alle previsioni, tre non sono ancora tornati perché ancora in lizza: Cristian Gamboa (Rosenborg), Michael Barrantes (Aalesund) e Diego Calvo (Vålerenga) sono infatti protagonisti della meravigliosa avventura del Costa Rica che, dopo aver fatto fuori tra le altre Italia ed Inghilterra, stasera sfida l’Olanda addirittura nei quarti di finale. A Trondheim, Ålesund ed Oslo, ma forse anche nel resto della Norvegia, stasera in molti – c’è da scommetterlo – tiferanno Costa Rica.

Cristian Gamboa del Rosenborg, nazionale del Costa Rica, in azione contro Marchisio nella partita che nel girone dei Mondiali ha visto opporre la propria nazionale all’Italia (foto da fifa.com)

venerdì 4 luglio 2014

Europa League, 1° turno preliminare, andata: Tromsø e Rosenborg a valanga, buon pari per l’Haugesund

Diciamola francamente: il Santos Tartu è la squadra più simpatica d’Europa, ma in tutta evidenza a questi livelli non ha i mezzi per competere. Nell’andata del primo turno preliminare di Europa League, il Tromsø strapazza a domicilio per 0-7 i malcapitati dilettanti estoni dal nome brasiliano, ma più che un merito degli ospiti si tratta probabilmente dei limiti dei padroni di casa, che militano pur sempre nella serie C di un campionato, quello estone, poco competitivo in Europa pure con le compagini della massima divisione. Bene fa quindi il Tromsø, al momento secondo di serie B norvegese, a non cullarsi sugli allori di un trionfo che sarà pure il risultato più largo di tutte le partite del primo turno preliminare, ma che a conti fatti significa ben poco per quanto riguarda il proseguimento del cammino europeo: il passaggio del turno è ovviamente ipotecato (difficile pensare che gli estoni possano espugnare l’Alfheim segnando otto reti...), ma questo primo turno – anche se a questo momento della competizione il livello delle avversarie non è mai altissimo – è stato più che altro un giro di riscaldamento.

Sul minuscolo (ma non privo di “maxi-schermo”) campo di Tartu, nell’entroterra estone, il Santos ha sfidato il Tromsø: questo è il momento dell’ingresso in campo delle squadre (foto da fcsantos.ee)

mercoledì 2 luglio 2014

Europa League, 1° turno preliminare: il Tromsø sfida una squadra di “serie C” estone, in campo anche Rosenborg e Haugesund

Può capitare nel calcio moderno, fatto di squadroni organizzatissimi e campioni strapagati, che in una coppa europea si sfidino una squadra della serie B norvegese ed una della serie C estone? Le vie del pallone, si sa, sono infinite, e quindi sì, può succedere anche questo: ed avverrà domani nell’andata del primo turno preliminare di Europa League. Il Tromsø, retrocesso dalla Tippeligaen l’anno scorso ma qualificato alla Coppa per via della vittoria del Premio Fair Play, va a fare visita alla squadra-simpatia dell’Estonia, il Santos Tartu che, pur provenendo dalla terza divisione locale (la Esiliiga B), l’anno passato è arrivato in finale di Coppa (persa 4-0 contro il Levadia Tallinn, il quale ha pure vinto il campionato estone, la Meistriliiga, ed ha quindi lasciato libero un posto in Europa League).

Un’immagine del Santos Tartu (foto da uefa.com)